uno dei siti di campionamento del progetto Network (Le Bigorie presso Oncino). Si osserva il fiume scorrere al centro della foto, attorniato da un paesaggio invernale
Sito di campionamento del progetto Network (Le Bigorie presso Oncino)

Variazione spazio-temporale delle metacomunità bentoniche nei torrenti alpini

Come funzionano i fiumi? E come si distribuiscono le specie acquatiche al loro interno? Numerose teorie sono state avanzate nel corso della storia dell’ecologia fluviale nel tentativo di spiegare come cambia la composizione in specie delle comunità procedendo dalla sorgente alla foce in risposta al graduale variare delle condizioni ambientali e trofiche lungo l’asta fluviale. Tra queste il River Continuum Concept (Vannote et al., 1980) è certamente la più famosa. Tuttavia, negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza che i fiumi sono sistemi dendritici, non riconducibili alla sola direttrice monte-valle. Ci si domanda quindi in che modo gli affluenti e la posizione all’interno del reticolo idrografico possono influenzare la biodiversità e i processi ecologici che avvengono questi ecosistemi.

foto di alcuni punti di monitoraggio presenti all’interno del progetto Network. Si nota una una zona di pool in cui la velocità della corrente è limitata; in queste zone, il materiale fine in sospensione tende a depositarsi, così come il detrito fogliare
Punti di monitoraggio presenti all’interno del progetto Network

Il progetto di ricerca “Network Po” nasce proprio per rispondere a queste domande: sono stati selezionati 12 siti, sei centrali e sei periferici, afferenti al reticolo idrografico del fiume Po tra i comuni di Crissolo, Ostana, Paesana e Sanfront. Le tre campagne di campionamento sono state condotte ad aprile, luglio e novembre 2021. I risultati di questo progetto permetteranno di approfondire la nostra attuale conoscenza concettuale e territoriale sull’organizzazione tassonomica e funzionale delle comunità bentoniche fluviali (macroinvertebrati e diatomee) a scale di reticolo fluviale.

alcuni operatori impegnati durante i campionamenti del progetto network. Partendo da sinistra, una tesista misura la clorofilla bentonica utilizzando un fluorimetro da campo; nella foto in centro: operatrici intente a fissare in alcool un campione di macroinvertebrati bentonici; nella foto di destra: rilevo della velocità della corrente.
Operatori impegnati durante i campionamenti del progetto Network

Ultimo aggiornamento: 07/03/2022 16:35