icona con un timbro, un foglio e una spunta

Autorizzazioni e valutazione d'incidenza

Regolamento di fruizione delle aree protette del Monviso

Le "istruzioni per l'uso" per la fruizione delle aree protette del Monviso, con le indicazioni delle attività permesse nel parco e dei comportamenti da tenere all'interno delle aree protette.
Scarica il regolamento di fruizione

Autorizzazioni e Valutazioni d'incidenza

Per tutelare animali, piante ed habitat di siti protetti, la Legge prevede che per alcune attività sia necessaria l’autorizzazione o l’assenso dell’Ente gestore. Per i siti della Rete Natura 2000, inoltre è talvolta necessario espletare una “valutazione di incidenza” (VINCA). Si tratta di un procedimento amministrativo, al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito della rete Natura 2000, (ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e del DPR 357/97).

Per saperne di più visita il sito della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/biodiversita-aree-naturali/rete-natura-2000/valutazione-incidenza-vinca

Informati sempre presso gli uffici dell'Egap Monviso al numero 011 4321008

Cosa vuoi fare?

Vorrei utilizzare un drone...

Prima di presentare l'istanza ricorda che...
Le istanze devono essere presentate almeno 30 giorni prima rispetto alla data proposta per il sorvolo. Le autorazioni vengono rilasciate solo a piloti professionisti al fine di eseguire lavori adeguatamente dettagliati. Non sono rilasciate autorizzazioni a fini amatoriali. La modulistica deve essere compilata in tutte le sue parti e presentata unitamente a tutti gli allegati richiesti e ad una marca da bollo da 16 Euro.

Dove vorresti volare?
Attenzione: per sapere come è classificata l’area che intendi sorvolare, consulta la sezione cartografia del nostro sito web, in caso di dubbi contatta i nostri uffici.
In un’area protetta (Parco o Riserva) che coincide con un Sito della RN2000 - Scarica qui la modulistica
In un’area protetta (Parco o Riserva) - Scarica qui la modulistica

Vorrei utilizzare un elicottero o un altro velivolo…

Prima di presentare l’istanza ricorda che…
Le istanze devono essere presentate almeno 30 giorni prima rispetto alla data proposta per il sorvolo . Le autorazioni vengono rilasciate solo a piloti professionisti al fine di eseguire lavori adeguatamente dettagliati. Non sono rilasciate autorizzazioni a fini amatoriali.
La modulistica deve essere compilata in tutte le sue parti e presentata unitamente a tutti gli allegati richiesti e ad una marca da bollo da 16 Euro.

Dove vorresti volare?
Attenzione: per sapere come è classificata l’area che intendi sorvolare, consulta la sezione cartografia del nostro sito web, in caso di dubbi contatta i nostri uffici.
In un’area protetta (Parco o Riserva) che coincide con un Sito della RN2000 - Scarica qui la modulistica
In un’area protetta (Parco o Riserva) - Scarica qui la modulistica

Vorrei organizzare una manifestazione…

Manifestazioni, gare, eventi sportivi o raduni potrebbero dover richiedere una procedura di valutazione di incidenza se svolti all’interno dei siti della RN2000.
Scarica qui la modulistica da presentare per organizzare manifestazioni o eventi.

Attenzione: le richieste di manifestazioni che si svolgono all'interno della ZSC "Gruppo del Monviso e Bosco dell'Alevè", della ZSC "Parco di Racconigi e dei Boschi lungo il Maira" e del SIC "Boschi e colonie di chirotteri di Staffarda" seguono un iter differente: scarica qui la modulistica da presentare per manifestazioni o eventi che si svolgono in questi territori.

Attenzione: per organizzare manifestazioni sportive agonistiche o altri eventi non previsti da questa modulistica contatta gli uffici dell’EGAP Monviso.

Vorrei tagliare un bosco…

Per tagliare un bosco in un’area protetta è sempre necessario presentare una “comunicazione semplice” ai sensi della normativa forestale (LR 4/2009) e, se questo si trova anche in un sito della Rete Natura 2000, è necessario valutare l’incidenza dell’intervento forestale sul sito stesso.
Rivolgiti sempre allo sportello forestale dell’EGAP Monviso. È aperto presso la sede di Saluzzo da ottobre a marzo il martedì dalle 9 alle 12. Ricordati di portare con te un documento di identità, il codice fiscale e documentazione catastale del terreno su cui si trova il bosco (foglio e particella).

Anche al di fuori del periodo di apertura dello Sportello Forestale contatta sempre i nostri uffici prima di tagliare un bosco!

Ho necessità di attraversare l’area protetta con un’arma…

La legge nazionale quadro sulle aree protette L. 394/1991 art.11 comma 4 vieta l’attraversamento di aree protette da parte di privati con armi di qualsiasi tipo.
Prima di presentare l’istanza ricorda che…
In deroga la divieto generale è consentito, ai sensi dell’art 5 del Regolamento di fruizione delle aree protette del Monviso, l’attraversamento delle seguenti strade, a condizione che le armi siano trasportate scariche ed in custodia:
- Provincia di Cuneo - SP n.26 nel tratto all’interno del Parco Naturale del Monviso;
- Provincia di Cuneo - SP n.26 e SP n.27 per il tratto all’interno della Riserva Naturale di Paesana, Ponte sul Po lungo la via Nazionale e ponte sul Po in località Ghisola nel Comune di Paesana (CN);
- Città Metropolitana di Torino - SP n.149 per il tratto all’interno della Riserva Naturale della Confluenza del Torrente Varaita e per il tratto all’interno della Riserva Naturale Fontane.
Se detieni un’arma ed hai motivate necessità di attraversare un’area protetta con essa in località diverse, puoi richiedere ai nostri uffici l’autorizzazione al transito con armi che dovranno, tuttavia, essere sempre mantenute scariche ed in custodia. Scarica qui la modulistica

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 13:03