l'immagine si compone di 9 quadrati a sinistra con altrettante immagini; in senso orario partendo in alto a sinistra: ragazzi che svolgono attività sul fiume; un quadrato rosa, ragazzi sul bordo di un lago osservano gli animali acquatici, un quadrato verde, gazebo del Parco del Monviso, un quadrato azzurro, bambini in visita nella grotta di Rio Martino, un quadrato giallo, bambini guardano la liberazione di un riccio. a destra la scritta a scuola nel parco, l'educazione ambientale nel parco del monviso e i loghi di Saluzzo monviso 2014, europarc, monviso biosphere unesco, parco del monviso

A scuola nel parco, il Parco in classe

Il Parco del Monviso per la scuola

Le proposte di educazione ambientale del Parco del Monviso per l'anno scolastico 2021-2022 rappresentano l’opportunità di conoscere una delle più giovani aree protette del Piemonte, dove si incontrano però tradizioni antiche, testimonianze di una millenaria storia, dove l’uomo e l’ambiente hanno saputo convivere coniugando sapientemente la conservazione di un ricchissimo patrimonio ambientale e lo sviluppo sociale ed economico delle comunità.


Un territorio variegato che comprende il Monviso, la cima più alta delle Alpi Cozie, il Bosco dell’Alevé una delle più estese cembrete d’Europa, il fiume Po, nei suoi primi 60 km, dalle sorgenti alla pianura.
La varietà degli ecosistemi naturali e la ricchezza di storia e tradizioni fanno del Parco del Monviso, cuore della prima Riserva della Biosfera Transfrontaliera d’Italia, un luogo d’elezione per l’educazione ambientale e un ideale laboratorio didattico all’aperto sui temi dell’ecologia, delle strategie di conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile, nonché dell’identità territoriale con i suoi valori culturali.

Le attività sono rivolte ai bambini e agli studenti dalla scuola dell’infanzia all’università.
Gli argomenti e le attività, adeguatamente adattati alle specifiche esigenze dei diversi gradi di istruzione, possono essere personalizzati a seconda delle necessità degli insegnati e ai programmi didattici.
Anche gli adulti (gruppi e associazioni) posso usufruire dei servizi di educazione ambientale del Parco.

Le proposte che vi presentiamo vogliono offrire la possibilità di conoscere la meraviglia del mondo che ci circonda. Grazie all’esperienza dello scorso anno, proponiamo delle attività da svolgere in sicurezza e nel pieno rispetto del distanziamento previsto; le attività possono essere svolte a scuola o nel territorio del Parco; in caso di necessità molte delle proposte sono anche gestibili in modalità DaD, con incontri di circa 1,5 ore.
L’attività svolta in modalità DAD prevede un incontro preliminare in videochiamata (skype) tra il docente e l’accompagnatore naturalistico di circa mezzora. L’operatore illustrerà lo svolgimento dell’attività che verrà proposta e concorderà con l’insegnante lo svolgimento della “lezione”.

Il Parco e l'Associazione Vesulus sono disponibili ad adattare le proposte, qui sotto illustrate, alle richieste che perverranno dal mondo scolastico.

Per l'anno scolastico 2021/22 il Parco ha previsto 100 gratuità (1 attività per classe) che saranno assegnate in base alle prenotazioni che perverranno entro il 31 gennaio 2022.

Per info e per prenotare l'attività potete contattarci al n. 011 4321008 chiedendo del Servizio Promozione o scrivendo una mail a didattica@parcomonviso.eu

Scarica le proposte di educazione ambientale 2021-2022.

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 16:08
Un piccolo riccio tenuto tra due mani

1 - Libera tutti!

Una proposta che consiste nella liberazione in natura di un animale curato dal Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo

Due bruchi bianchi di baco da sera su foglie di gelso

5 - PerBACO!

Un'osservazione dal vivo del baco da seta e del suo ciclo di vita

immagine di un lupo (testa e petto) intento a guardare l'orizzonte

6 - Io, Lupo

Un percorso dedicato alla conoscenza approfondita della specie lupo

muro costruito con pietre grigie disposte a secco.

10 - La geologia in città

Un itinerario per le strade urbane della Valle Po per esplorare i materiali da costruzione dei monumenti e delle case

il profilo del Monviso al tramonto si staglia sul cielo davanti a poche nuvole. in basso il profilo scuro della pianura

12 - Un giorno al Parco

Una proposta da svolgere in parte in DAD e in parte in natura che permette di scoprire il territorio e le caratteristiche del territorio del Parco del Monviso

Una mano con una bussola, sullo sfondo un ambiente naturale di alberi e montagne

14 - Orienteering

Un'attività di orientamento da svolgere all'aperto con l'utilizzo di mappe e bussole