Camera flottante utile al monitoraggio dell’anidride carbonica del fiume Ghiandone, all’interno del progetto EURORUN (Assessing CO2 Fluxes from European Running Waters)
Camera flottante per il monitoraggio dell’anidride carbonica

Il respiro dei fiumi

comprendere il ruolo dei corsi d’acqua nel complesso ciclo dell’anidride carbonica nell’epoca del cambiamento climatico globale

I fiumi respirano, cioè emettono anidride carbonica, con modalità che dipendono dalle condizioni ambientali locali, dalla latitudine, dalla stagione e dall’ora del giorno. È quanto emerge da uno studio pubblicato su una rivista del gruppo Nature, frutto del progetto EURORUN (Assessing CO2 Fluxes from European Running Waters), che ha coinvolto 16 gruppi di 11 nazioni europee e che ha visto ALPSTREAM come rappresentante del nostro paese.

screenshot dell'articolo
Scarica qui l'articolo

A livello globale infatti, le acque interne emettono oltre 2 Pg di carbonio all'anno sotto forma di anidride carbonica, di cui la maggior parte proviene da torrenti e fiumi, tuttavia la dinamica giornaliera di questi flussi è poco conosciuta. In questo progetto è stata effettuata una valutazione su larga scala dei flussi di anidride carbonica diurni e notturni all'interfaccia acqua-aria attraverso 34 fiumi europei. I flussi di CO2 sono stati misurati durante quattro campionamenti, avvenuti tra ottobre 2016 e luglio 2017, utilizzando apposite camere flottanti. I flussi medi sono 1,4 e 2,1 mmol m-2 h-1 a mezzogiorno e mezzanotte, rispettivamente, con flussi notturni che superano quelli durante il giorno del 39%. Attribuiamo la variabilità del flusso di anidride carbonica principalmente ai cambiamenti nella pressione parziale dell'acqua dell'anidride carbonica. Tuttavia, non è stato possibile identificare in modo coerente tra i siti, quali siano i fattori che guidano tale fenomeno. I risultati di questo progetto evidenziano i diffusi cambiamenti giorno-notte nei flussi di anidride carbonica fluviali e suggeriscono che l'ora del giorno influenza notevolmente i flussi di anidride carbonica misurati attraverso i flussi europei. Comprendere il ruolo dei fiumi nel complesso ciclo dell’anidride carbonica è fondamentale in questo momento di rapido cambiamento climatico.

Per approfondimenti:

Ultimo aggiornamento: 11/03/2022 13:46