immagine dall'alto della Valle Po e della catena delle Alpi. tra i pascoli verdi si vedono le tracce dei sentieri

Visite

Una cornice per le tue emozioni!

Sono tante le opportunità per visitare e conoscere il Parco del Monviso, che offre una varietà di ambienti e di paesaggi unica. Dalla cima più alta delle Alpi Cozie, con il suo corredo di storia alpinistica, al fiume più lungo d'Italia, che racconta lo sviluppo economico e sociale delle valli e della pianura.

Il Parco del Monviso racchiude una storia millenaria: già dal quinto millennio a.C. popolazioni preistoriche percorrevano le Alpi dando inizio al complesso rapporto tra l’uomo e la montagna che caratterizza, fino ai nostri giorni, la vita intorno al Re di pietra. Risale a questo periodo la lavorazione delle pietre verdi per realizzare asce rituali, rinvenute in tutta Europa, testimonianza del valore simbolico del Monviso e del fatto che le Alpi non sono mai state un confine, ma una via privilegiata per i commerci e le contaminazioni tra i popoli.

Dopo l’insediamento delle popolazioni celtiche e la colonizzazione romana, testimonianza più recente è la Repubblica degli Escartons, che dal 1373 al 1789 ha riunito in una repubblica libera i territori italiani e francesi intorno al Monviso, così come la realizzazione nel 1480 del Buco di Viso da parte del Marchese di Saluzzo Ludovico II, passaggio che ha favorito i commerci e che ancora oggi è una delle tappe fondamentali del Giro del Monviso.

Teatro della nascita del Cai e di famose imprese alpinistiche, come la prima ascesa al Monviso del 1861, ma anche delle due guerre mondiali e della lotta per la Liberazione, il territorio ha vissuto dal dopoguerra un progressivo spopolamento delle borgate: oggi il turismo responsabile e lo sviluppo sostenibile (sostenuti dal riconoscimento UNESCO di Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso) sono il miglior investimento per chi desidera continuare a vivere sulle Alpi.

Scarica il depliant generale della aree protette del Monviso

Scarica il depliant dedicato alle aree protette di montagna

Scarica il depliant dedicato alle aree protette di pianura

Ultimo aggiornamento: 25/07/2022 12:31
Il Monviso innevato e parte della catena montuosa circostante, in primo piano alcuni larici giallo-bruni

Sentieri ed escursioni

Il Monviso è stata la prima vetta ad essere oggetto di un itinerario ad anello: scoprite tutti i sentieri e le escursioni presenti sul nostro territorio.

Immagine con descrizione mancante

I centri visita

Il Parco del Monviso si può scoprire anche visitando i Centri visita dedicati alle varie peculiarità del territorio.

l'immagine si compone di 9 quadrati a sinistra con altrettante immagini; in senso orario partendo in alto a sinistra: ragazzi che svolgono attività sul fiume; un quadrato rosa, ragazzi sul bordo di un lago osservano gli animali acquatici, un quadrato verde, gazebo del Parco del Monviso, un quadrato azzurro, bambini in visita nella grotta di Rio Martino, un quadrato giallo, bambini guardano la liberazione di un riccio. a destra la scritta a scuola nel parco, l'educazione ambientale nel parco del monviso e i loghi di Saluzzo monviso 2014, europarc, monviso biosphere unesco, parco del monviso

A scuola nel Parco

L’opportunità di conoscere un'area protetta dove si incontrano tradizioni antiche e un ambiente eterogeneo.

Immagine con descrizione mancante

Cartografia

In questa pagina è possibile scaricare la cartografia ufficiale del Parco del Monviso.

Immagine con descrizione mancante

Webcam

Scoprite alcuni scorci del nostro territorio in diretta, grazie alle webcam attive.

Immagine con descrizione mancante

#Emozioni, il Parco si racconta

Un po' rubrica e un po' blog nato nel periodo del lockdown 2020, #emozioni prosegue la sua avventura, raccontando nuovi aspetti, nuove #emozioni da vivere nel Parco del Monviso