Storie di eco-attori: l'ambiente come argomento di formazione all'AFP
L’ambiente è uno tra gli argomenti più importanti al centro dei programmi formativi di scienze e di cittadinanza del percorso di studi degli allievi dell’AFP - Azienda Formazione Professionale di Dronero.
Durante l’anno sono numerose le occasioni di confronto e di dibattito finalizzate a promuovere temi quali la sostenibilità ambientale (la differenziazione dei rifiuti, il riciclo e il riuso dei materiali), temi molto importanti per chi vive all’interno dei confini della Riserva della Biosfera del Monviso. Tra le attività promosse durante l’anno, ce ne sono due in particolare su cui vale la pena soffermarsi: Debate e la piantumazione degli alberi e la realizzazione dell’albero della vita.
DEBATE – Come possiamo contribuire da cittadini a migliorare le condizioni ambientali?
Gli allievi della classe 1 AUTO hanno preso visione del documentario relativo all’Earth Overshoot Day, cioè Giorno del Superamento Terrestre, del sovrasfruttamento della Terra o dello sforamento: si tratta del giorno in cui gli esseri umani consumano interamente le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno. Nel corso del 2023 tale giorno è stato il 3 agosto 2023.
Gli studenti hanno perciò avviato una riflessione storica attraverso la metodologia del debate, che consiste nel creare due gruppi che discutono avvalorando o controbattendo la tesi fornita dall’insegnante, cercando fonti attendibili a sostegno del proprio pensiero. Si è molto discusso su questo fenomeno, in quanto nel periodo 1970-1971 le risorse del pianeta venivano consumate interamente il 25 dicembre, calcolando 6 giorni di sovrasfruttamento.
Oggi i giorni di sovrasfruttamento sono diventati 151. Durante il dibattito gli allievi hanno compreso che in quei 151 giorni gli “abitanti del villaggio globale” sfruttano più risorse di quelle che il pianeta è stato in grado di produrre, perciò si tratta di un debito che noi cittadini abbiamo nei confronti del pianeta e che quelle risorse stanno esaurendo sempre di più. Successivamente gli allievi hanno iniziato a elaborare alcune idee e proposte per contrastare questo fenomeno, sensibilizzare gli esseri umani alla lotta agli sprechi attraverso una maggiore attenzione al consumo del suolo, alla differenziazione dei rifiuti e al riciclo.
PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI e REALIZZAZIONE DELL’ALBERO DELLA VITA
Ogni anno le classi prime dell'AFP di Verzuolo partecipano a un’attività di piantumazione di alberi in collaborazione con il Comune. In occasione di questa giornata il Sindaco Panero tiene una lezione di cittadinanza ai ragazzi per sensibilizzarli sull’importanza della piantumazione di nuovi alberi che producono sì ossigeno per vivere in un ambiente più sano, ma anche cibo per gli esseri viventi.
Quest’anno gli allievi delle classi prime hanno voluto portare una propria testimonianza attraverso un loro elaborato che hanno deciso di chiamare l’“Albero degli impegni per il Pianeta”: si tratta di un cartellone (rigorosamente con materiale di riciclo) su cui hanno disegnato un grande albero; ogni allievo, poi, ha disegnato una foglia di carta sulla quale ha scritto un proprio impegno da assumere per migliorare le condizioni ambientali e per ridurre l’inquinamento.
Si tratta di un gesto simbolico, ma importante perché ogni studente si è impegnato per l’ambiente (ad esempio: non gettare a terra rifiuti, usare la bicicletta anziché il motorino, non sprecare l’acqua, ecc…). Alla fine dell’anno, in un momento di condivisione e restituzione, ciascuno alunno dirà se e come è riuscito a mantenere tale impegno nei confronti del pianeta.
Testo a cura del Prof. Andrea Vassallo.