L’immagine mostra dei tubi per la coltivazione in laboratorio di alghe. Durante questo esperimento, le alghe sono state coltivate a diverse concentrazioni di nutrienti: il colore verde all’interno dei tubi è proporzionale alla biomassa delle alghe presenti.
Coltivazione in laboratorio di alghe a diverse concentrazioni di nutrienti

Pressioni antropiche, carichi di nutrienti veicolati e qualità delle acque nel distretto idrografico del fiume Po:

evoluzione temporale, impatti e possibili misure di contenimento

Il progetto ha lo scopo di fornire un supporto scientifico al processo di riesame del Piano di Gestione Distrettuale del Po (PdG Po) sui temi della formazione e della gestione dei carichi di nutrienti eutrofizzanti, attraverso la quantificazione delle pressioni antropiche diffuse e puntuali sui carichi di azoto e fosforo nei bacini idrografici del distretto idrografico del Po e l’analisi della relazione con lo stato di qualità e il funzionamento dei corpi idrici fluviali. I risultati di questa indagine contribuiranno a fornire il quadro delle conoscenze necessarie per individuare strategie di intervento finalizzate a migliorare lo stato e il funzionamento dei corpi idrici, ridurre gli apporti di N e P al mare Adriatico e definire strumenti operativi per verificarne l’efficacia, soprattutto in relazione al problema dell’eutrofizzazione delle acque superficiali. ALPSTREAM ha la responsabilità scientifica delle attività inerenti la relazione tra gli elementi di qualità biologica, in particolare diatomee e macroinvertebrati (indici biotici, composizione della comunità), e il carico di nutrienti anche ai fini della definizione su base ecologica delle soglie di concentrazione di fosforo e azoto compatibili con lo stato buono dei corsi d’acqua definito dalla Direttiva Quadro sulle Acque. E’in corso la raccolta e sistematizzazione dei dati del monitoraggio biologico effettuato dalle Agenzie regionali di protezione ambientale che fanno parte del bacino del Po.

L’immagine mostra lo screenshot della prima pagina dell’articolo intitolato “Diatom communities and ecological status classification in the upper Po River basin” pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Limnology
Scarica qui l'articolo

Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 11:50