Il Centro visita Alevé
Situato nel centro del paese di Casteldelfino, il Centro visita Alevé è stato allestito con lo scopo di valorizzare e divulgare gli aspetti naturalistici ed ambientali che caratterizzano il vicino Bosco de l’Alevé, la più grande cembreta delle Alpi.
In un ampio spazio è stato costruito un unico grande diorama in scala naturale, in cui il visitatore ha la sensazione di inoltrarsi realmente nel bosco alla scoperta delle sue meraviglie, tra il fitto dei pini.
Tra la vegetazione è possibile scorgere a sorpresa, i numerosi abitanti di questo ambiente affascinante.
Nel 2024 il Centro Visite ospita la mostra "Animalia. Meraviglie animali dal mondo": venti fotografie scattate dal biologo e accompagnatore naturalistico Matteo Tolosano, fotografo amatoriale che ha catturato con il suo obiettivo tanti animali esotici incontrati nel corso dei sei anni trascorsi in regioni del mondo lontane dall'Europa durante la sua attività scientifica. L’esposizione è uno stimolo a riflettere sulla bellezza della natura e sulla delicatezza della biodiversità del nostro pianeta, molto spesso seriamente minacciata da fattori antropici e dalla crisi climatica in atto.
Centro visita Alevé
Via Roma 26 - 12020 Casteldelfino (CN)
Apertura: aperto dal 15 luglio al 31 agosto
orari: da lunedì a sabato ore 14.30-18.30
domenica e festivi ore 10.00-12.30 e 14.00-18.30