La Riserva naturale di Paracollo - Ponte Pesci Vivi
L’area della riserva, con un’estensione di quasi 19 ettari, è situata tra i comuni di Saluzzo e Revello e comprende il tratto strettamente di pertinenza fluviale con presenza di alcune zone umide caratterizzate da una notevole ricchezza di flora acquatica. Presso il ponte Pesci Vivi è presente una cascina ristrutturata, adibita a struttura ricettiva e didattica.
Di particolare pregio per la biodiversità faunistica e floristica è la zona umida di Paracollo, risultato di un processo di riqualificazione ambientale di una ex-cava di sabbia e ghiaia, costituita da due sub-unità collegate fra loro, dal punto di vista ecologico, da un fosso irriguo “Ovest” per complessivi 13,6 ettari. Qui la vegetazione arborea è costituita principalmente da robinia, salici, pioppi e gelso, da varie specie di arbusti quali frangola, biancospino, sanguinello e di piante aventi capacità di fitodepurazione come Phragmites australis, Typha latifolia , Scirpus sp., Carex sp. e Juncus effusus.
La durata del periodo di allagamento annuale di questi corpi d'acqua differisce a seconda della loro profondità creando piccoli ambienti che ospitano una fauna diversificata. Per la batracofauna, infatti, l’area riveste un’importanza straordinaria, ospitando 6 specie di anfibi tra cui il tritone crestato italiano (Triturus carnifex, All. II e IV della Dir. Habitat).
e il rospo smeraldino italiano (Bufotes balearicus), specie non particolarmente minacciata in Piemonte ma rara nel resto del Parco del Monviso e inserita nell'allegato IV della Dir. Habitat.
Grazie alle caratteristiche ecologiche differenziate della zona umida, nonostante le ridotte dimensioni, quest’area rappresenta certamente uno dei più importanti siti di sosta per l’avifauna migratrice, in particolare per i limicoli, annoverando ben 134 specie di uccelli, di cui 16 inserite nell’allegato I della Direttiva “Uccelli”.
Tra gli Insetti si segnala una popolazione del lepidottero Lycaena dispar (All. II e IV Dir. Habitat).
e almeno 18 specie di libellule.