un cristallo di piropo di colore grigio su letto di pietre e sfondo nero
Un cristallo di piropo - foto di Renzo Ribetto

Il Piropo

Il piròpo è un minerale della classe dei nesosilicati e della famiglia dei granati. Il nome deriva dal greco pyrōpόs (“che ha l’aspetto del fuoco”): il colore di questa gemma di norma è rosso fiammante.
I piropi in natura si trovano come minerali inclusi in rocce metamorfiche e hanno l’aspetto di cristalli a forma di solidi poliedrici.
La formula chimica del piropo è Mg3Al23: tre atomi di magnesio, due di alluminio, tre di silicio e dodici di ossigeno sono uniti fra loro da legami chimici e si ripetono nello spazio a formare un reticolo cristallino a maglie regolari cubiche.
Nel territorio di Martiniana Po, fra le borgate Parigi e Case Ramello, sono stati rinvenuti cristalli di piropo dalle caratteristiche eccezionali.

Il Piropo di Martinana Po

I cristalli di piropo di Martiniana Po si trovano incastonati in rocce metamorfiche dette quarziti micacee, che affiorano in forma di “lenti” incluse fra micascisti e gneiss minuti, che sono due tra i litotipi più comuni nei rilievi della bassa valle Po.
La varietà di piropo scoperta a Martiniana Po è un minerale di estremo valore scientifico e culturale:
- è raro: affiora solo nei rilievi delle Alpi Cozie a cavallo fra le valli Po e Varaita;
- ha dimensioni fuori dalla norma: sono stati trovati cristalli larghi fino a 25 cm e di 20 kg;
- non è rosso, ma rosa pallido, azzurro o trasparente;
- incluse nei cristalli di piropo sono state rilevate per la prima volta al mondo tre nuove specie di minerali, battezzate bearthite, ellenbergerite e magnesiodumortierite, ed è stata trovata la coesite, rara forma cristallina della silice: queste scoperte hanno importanza geologica mondiale;
- è puro: i cristalli di Martiniana Po sono fatti al 95-98% di piropo, che in natura è sempre miscelato con l’almandino, un altro granato: si tratta delle composizioni di piropo più pure mai ritrovate.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2023 12:07