Scritta Cervitou intagliata nel legno e dipinta di giallo appesa a un tronco davanti a una casa. sul tronco anche un gufo intagliato nel legno. vicino alla casa uno spaventapasseri

Associazione La Cevitou / Ecomuseo Terra del Castelmagno

L’Associazione La Cevitou nasce nel 1994 dall’idea di una “ragazza” 82enne, che, con mentalità molto aperta e operosa, si confrontava con le persone del posto per portare una ventata di novità in Valle Grana. Il nome occitano significa Civetta, simbolo della Cultura in tempi remoti e dell’operosità notturna: indica quindi originalmente l’idea di non lavorare esclusivamente a grandi eventi, ma soprattutto ad un processo mentale nuovo che necessita di tempo e costanza. Opera con associazioni, enti pubblici e privati, situate nelle valli limitrofe, in tutto il Piemonte e il nord Italia e con la Francia per la tutela, la promozione, e la diffusione delle realtà culturali, sociali, ambientali e turistiche esistenti sul territorio.

Dall’associazione prende origine l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, istituito dalla Regione Piemonte nel 2007, di cui ne è l’ente gestore.

Come eco-attore, vogliamo realizzare le prossime edizioni di EXPA_Esperienze X Persone Appassionate sviluppando un turismo esperienziale legato al territorio, alla cultura ed ai prodotti che lo rappresentano; in quest’ottica mantenere i rapporti con le imprese del territorio per lo sviluppo del paniere dell’Eco-Museo, proseguendo la ricerca di imprese con cui collaborare. Con la nascita di EXPA Viage Tour Operator e DMC gestito dell’Associazione Culturale La Cevitou vorremmo proporre la valle Grana come meta di turismo sostenibile. Inoltre è in corso di apertura anche una birreria gestita dall’associazione.

Contatti

Ecomuseo del Castelmagno

ecomuseo@terradelcastelmagno.it

https://www.terradelcastelmagno.it

+39 329 4286890

EXPA Village

expaviage@terradelcastelmagno.it

https://www.terradelcastelmagno.it

+39 3294286890

Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 14:07