Immagine con descrizione mancante

Eco-attori della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso

Il Comitato Man and Biosphere France (MAB France) ha dato avvio all’iniziativa degli “eco-attori” per rispondere alla richiesta di alcuni operatori socio-economici (imprese o associazioni) di essere riconosciuti per il loro impegno sul territorio della Riserva MAB in cui esercitano la loro attività.

La Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso ha deciso di prendere parte alla proposta attivando la rete degli eco-attori su questo territorio. L’iniziativa del Parco del Monviso e del Parco naturale del Queyras è finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020, nel Progetto semplice n.4083 EcO del Piter Terres Monviso.

Chi sono gli «eco-attori»?

Sono associazioni, imprese, persone che vogliono partecipare a un percorso collettivo di sviluppo sostenibile e ottenere un riconoscimento per il loro impegno per il miglioramento della qualità di vita sul territorio. Gli eco-attori s’impegnano volontariamente a rispettare i valori dello sviluppo sostenibile attraverso un percorso di miglioramento continuo; tutti gli interessati possono aderire alla rete e diventare eco-attori per rappresentare la molteplicità delle ricchezze del territorio: turismo, artigianato, agricoltura, associazionismo e cultura sono alcuni dei settori che possono essere coinvolti.

Una volta entrati a far parte della rete gli eco-attori diventano veri e propri “ambasciatori” dei valori ambientali e culturali nelle terre del Monviso attraverso un titolo riconosciuto a livello locale, nazionale e internazionale

L’iniziativa è rivolta al territorio della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso e alle zone limitrofe, con particolare attenzione alle Valli interessate dal Piter Terres Monviso: Valle Stura, Valle Grana, Valla Maira, Valle Varaita, Valle Po, Bronda e Infernotto.

Essere un eco-attore significa:
  • Volere affermare i propri valori in accordo con quelli della Riserva della Biosfera
  • Agire in maniera collettiva e responsabile
  • Guadagnare riconoscimento e visibilità
  • Beneficiare della notorietà dell’UNESCO
  • Rinforzare le connessioni e relazioni tra eco-attori, scambiare buone pratiche
  • Essere pronto ad entrare in un percorso di miglioramento continuo

Logo eco-attori
Il logo degli eco-attori

A monte dell'avvio dell'iniziativa i due Parchi, gestori della Riserva, si sono confrontati con una trentina di aspiranti «eco-attori» italiani e francesi sui valori fondamentali e sugli impegni concreti che, a loro avviso, dovranno essere inseriti nella Carta d’impegno che ciascuno degli aderenti alla rete dovrà sottoscrivere.

Tutti gli interessati a farne parte possono contattare il Parco del Monviso via mail – piter@parcomonviso.eu – o via telefono al numero 011 4321008, o ancora gli Animatori Terres Monviso.

Scarica la locandina
Scarica il materiale informativo
Scarica il dossier di candidatura

Gli aspiranti eco-attori al lavoro - foto Davide Rossi

Ultimo aggiornamento: 08/09/2021 13:51