vasetti di miele su un tavolo con etichette che riportano il qrcode del progetto. accanto alcuni bicchierini con miele in assaggio con vicino dei biglietti che riportano il tipo di miele. dietro un telaino con le celle piene di miele.

Miele Biosfera Monviso

Per promuovere e valorizzare la filiera apistica la Riserva della Biosfera del Monviso, Aspromiele e MIAC scpa - Polo Agrifood hanno avviato, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, un progetto pilota per raccontare al consumatore in modo semplice ed efficace il valore aggiunto e la qualità del miele prodotto nel territorio della Riserva della Biosfera del Monviso, certificandone la provenienza, la sostenibilità e il legame con il territorio.

Agli apicoltori coinvolti nel progetto è stato concesso un QRcode denominato "Miele Riserva Monviso" da applicare sui vasetti di miele: scansionandolo è possibile trovare, in modo immediato, trasparente e versatile, le informazioni inerenti ai differenti tipi di miele prodotti nel territorio e quelle relative alle diverse fasi produttive. È inoltre possibile consultare l'elenco dei produttori coinvolti, anche tramite una mappa che riporta i vari contatti.

Il codice QR del progetto Miele Biosfera Monviso: dietro alle caratteristiche cellette bianche e nere del codice si riconosce la sagoma del Monviso, realizzata in colore giallo. Intorno c'è la scritta
Il QR code che sarà posizionato su tutti i vasetti dei produttori aderenti al progetto "Miele Biosfera Monviso"

La qualità dei nostri mieli
Gli apicoltori che operano nel territorio della Riserva della Biosfera del Monviso mettono al primo posto la qualità dei prodotti. I loro mieli partecipano al concorso Franco Marletto "Mieli Tipici Piemontesi", promosso per incentivare la produzione del miele di qualità e valorizzare le produzioni di eccellenza.
Attraverso il concorso vengono valutate le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili (nel caso di mieli cristallizzati) da giurie costituite da assaggiatori esperti, regolarmente iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. In questo modo vengono selezionate e migliorate le produzioni realizzate all'interno della Riserva della Biosfera del Monviso.

L'impegno degli apicoltori
Chi alleva api nella Riserva della Biosfera del Monviso rispetta e condivide i principi contenuti nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, in particolare l'obiettivo 15 che mira a proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri: utilizzare in modo sostenibile le foreste, fermare la desertificazione e il degrado del territorio, salvaguardare la biodiversità.
Allevando le sue api, l'apicoltore contribuisce in modo importante all'ottenimento di questo obiettivo, grazie alla capacità dell'ape di impollinare i fiori presenti nell'ambiente e favorire lo sviluppo della biodiversità. Il progetto "Miele Biosfera Monviso" rivolge la sua attenzione verso tutti gli insetti responsabili dell'impollinazione, non soltanto all'ape che viene allevata e curata quotidianamente.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2024 11:46