Immagine con descrizione mancante

I centri visita

Il Parco del Monviso si può scoprire anche visitando i Centri visita dedicati alle varie peculiarità del territorio:
- Il Museo naturalistico del fiume Po di Revello, dove tre grandi diorami raccontano i tre ambienti principali del Parco: la montagna, la collina e la pianura; aperto;
- Il Centro Visita Alevè di Casteldelfino, grande diorama aperto dedicato al Bosco dell'Alevè; chiusura stagionale;
- Il Centro Visita di Pian del Re, punto informativo dell'alta Valle Po; chiuso.

Le visite a Revello e Casteldelfino sono programmate con ingressi in piccoli gruppi scaglionati; dal 6 agosto per accedere ai musei sarà richiesto il Green Pass.

Grazie al progetto Alcotra "Terres Monviso - EcO" è nato ad Ostana il Centro per lo studio dei fiumi alpini, grande laboratorio, anche a cielo aperto, per l'approfondimento sui tema dei fiumi e dell'impatto dei cambiamenti climatici.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 16:24
Immagine con descrizione mancante

Il Museo Naturalistico del fiume Po

A Revello da circa 20 anni è attivo un ampio spazio museale in cui è possibile osservare da vicino molti aspetti della ricchissima natura che circonda il fiume Po, dalle vette alla Pianura padana

Immagine con descrizione mancante

Il Centro visita Alevé

A Casteldelfino, in Valle Varaita è visitabile un grande diorama in scala naturale in cui si ha la sensazione di inoltrarsi realmente nel bosco alla scoperta delle sue meraviglie, tra i pini.

Una salamandra di lanza, anfibio nero su una roccia

Il Centro visita Pian del Re

Situato nel pianoro delle sorgenti del Po a Pian del Re - Una visita prima o dopo l'escursione, per apprezzare appieno la natura che caratterizza l’alta Valle Po, scoprendo molti dei suoi segreti.