locandina del servizio meteo monviso: sulla sinistra 9 quadrati disposti 3 per lato alternando foto in bianco e nero di montagne e alpinisti a quadrati colorati verde, giallo, arancione e rosso; sulla destra la scritta meteomonviso e i loghi dei soggetti coinvolti

MeteoMonviso

Il Parco del Monviso ha attivato il servizio meteorologico ”MeteoMonviso”.

Il bollettino meteo è curato dalla Società Meteorologica Italiana, autorevole associazione scientifica torinese già nota per “Nimbus”, il servizio di previsioni valide per Piemonte e Valle d’Aosta, e riporta le previsioni relative alla zona del Massiccio del Monviso, comprendente la valle Po da una quota di 1.000 metri circa, l’alta valle Varaita, il settore montano al confine con la valle Pellice e la zona francese dell’alta valle della Guil.

Inoltre, le previsioni possono essere ampliate anche al di là della zona prettamente montana precedentemente menzionata e localizzate su tutto il territorio dei comuni del Parco del Monviso, o in zone ove siano attive associazioni convenzionate con l’Ente Parco, in caso di particolari eventi o manifestazioni di interesse.

Ogni settimana vengono emessi tre bollettini (il lunedì, il mercoledì e il venerdì, tutti con valore per i quattro giorni seguenti. Sono previsti dei bollettini straordinari in caso di variazioni significative.

immagine del Monviso circondato da nuvole
Il Monviso visto dalle alture di Ostana, foto di Remo Costantini

Per ciascun giorno compreso nel bollettino, i dati presentati soo: stato del cielo, precipitazioni, temperature, venti e un sintetico riepilogo che, in una singola frase, offe elementi sintetici per pianificare la propria eventuale escursione in quota.
Le previsioni, rilasciate per un periodo di quattro giorni, sono accessibili attraverso un’apposita pagina del sito internet dell’Ente Parco e sono inoltre inviate gratuitamente via posta elettronica a tutti coloro che si iscrivono al servizio.

Pdf del primo bollettino meteo emesso dal Servizio MeteoMonviso
Il primo bollettino emesso dal servizio MeteoMonviso

Il nuovo servizio è stato presentato giovedì 5 novembre 2020 con una videoconferenza “online” aperta al pubblico.
La presentazione, condotta da Marco Bussone, presidente nazionale dell’UNCEM, ha visto la partecipazione di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e climatologo noto al grande pubblico. Con lui il team di Nimbus, i due "previsori meteo" Claudio Castellano e Valentina Acordon.
Sono intervenuti i rappresentanti di enti e associazioni direttamente coinvolti nella gestione della montagna.

Per ricevere il bollettino direttamente sulla propria mail è sufficiente registrarsi tramite la funzione "Iscriviti alla Newsletter" presente sulla home page di questo sito.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2023 16:22