Il Monviso innevato e parte della catena montuosa circostante, in primo piano alcuni larici giallo-bruni

Sentieri ed escursioni

Il territorio del Parco del Monviso è ricco di opportunità turistiche di tipo escursionistico.

In queste pagine vi presentiamo i sentieri più interessanti e frequentati.

Ricordiamo che in montagna la sicurezza è fondamentale: scarica il modulo per gli escursionisti per fornire le informazioni essenziali per indirizzare i soccorsi in caso di allarme o mancato rientro dopo un’escursione.

L’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso ricorda che l’attività escursionistica richiede abbigliamento e calzature adeguate alla stagione, alla tipologia di escursione e alla quota che si intende raggiungere. È inoltre sempre necessario verificare preventivamente le condizioni del luogo in cui si sviluppa l’escursione, con particolare riferimento a condizioni meteorologiche, stato del terreno, stabilità del manto nevoso e pericolo valanghe. Nelle aree naturali protette gestite dall’ente è inoltre in vigore un regolamento di fruizione: alcune buone norme di comportamento e il rimando al regolamento stesso sono pubblicati su www.parcomonviso.eu/visite/parco-naturale-del-monviso-istruzioni-per-l-uso.
L’ente non è in ogni caso responsabile per danni a persone, animali o cose derivanti dalla fruizione dei sentieri indicati e delle proprie aree in attività escursionistica, alpinistica e scialpinistica.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 13:48
escursionisti su un sentiero tra rocce e praterie alpine, cielo azzurro

Il Giro del Monviso

Il primo Giro del Monviso documentato fu effettuato il 1 luglio 1839. Oggi è uno dei trekking più frequentati e affascinanti dell'arco alpino.

escursionisti attraversano in fila indiana il fianco di un pendio erboso. cielo azzurro

La GTA nel Parco del Monviso

Quattro tappe della Grande Traversata delle Alpi interessano il territorio del Parco del Monviso, coincidendo in parte con il Giro del Monviso.

Immagine con descrizione mancante

Il Buco di Viso: il primo traforo delle Alpi

I lavori per la realizzazione del Buco di Viso furono avviati nel 1478 con lo scopo di agevolare il passaggio di merci da un versante all’altro delle Alpi. Il primo tunnel alpino della storia

Immagine con descrizione mancante

Il Giro dei Laghi del Monviso

Quattro itinerari modulabili, possibili ed accessibili ad escursionisti e famiglie con bambini abituati a camminare in montagna. Sono una delle vie più amate partendo da Pian Regina o da Pian del Re

Immagine con descrizione mancante

Il sentiero delle Ochette

Il sentiero delle Ochette è un percorso lungo il fiume Po che si snoda per 14 km tra i comuni di Moretta, Cardè e Villafranca.