Sentieri ed escursioni
Il territorio del Parco del Monviso è ricco di opportunità turistiche di tipo escursionistico.
In queste pagine vi presentiamo i sentieri più interessanti e frequentati.
Ricordiamo che in montagna la sicurezza è fondamentale: scarica il modulo per gli escursionisti per fornire le informazioni essenziali per indirizzare i soccorsi in caso di allarme o mancato rientro dopo un’escursione.
L’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso ricorda che l’attività escursionistica richiede abbigliamento e calzature adeguate alla stagione, alla tipologia di escursione e alla quota che si intende raggiungere. È inoltre sempre necessario verificare preventivamente le condizioni del luogo in cui si sviluppa l’escursione, con particolare riferimento a condizioni meteorologiche, stato del terreno, stabilità del manto nevoso e pericolo valanghe. Nelle aree naturali protette gestite dall’ente è inoltre in vigore un regolamento di fruizione: alcune buone norme di comportamento e il rimando al regolamento stesso sono pubblicati su www.parcomonviso.eu/visite/parco-naturale-del-monviso-istruzioni-per-l-uso.
L’ente non è in ogni caso responsabile per danni a persone, animali o cose derivanti dalla fruizione dei sentieri indicati e delle proprie aree in attività escursionistica, alpinistica e scialpinistica.