
Alpstream sul territorio
L'attività svolta sul territorio
ALPSTREAM ha una grande importanza sul territorio della Valle Po e non solo. Tutte le iniziative del centro sono finalizzate alla tutela dei corsi d’acqua, in particolare quelli alpini, nei confronti degli impatti antropici e non.
Numerosi sono gli studi fatti da ALPSTREAM proprio sugli effetti degli svasi, dei cambiamenti climatici, dell’impatto antropico per quanto concerne inquinamento, eccessiva captazione idrica e distruzione degli habitat.
In questo modo, il centro ha assunto una posizione rilevante in tutte le azioni di valutazione dei rischi, impatto ambientale, gestione delle risorse idriche e tutela della biodiversità, fornendo consulenze e collaborando con gli enti pubblici ed i parchi naturali.
Queste importanti collaborazioni hanno reso possibile la creazione di un tratto di pesca no-kill di circa 3 km sul fiume Po, la costruzione di mesocosmi in-situ per lo studio dei fiumi alpini in condizioni controllate e la creazione di numerosi corsi, summer schools, progetti di didattica e ricerca, escursioni formative e numerose altre attività volte alla divulgazione scientifica.
Inoltre, la posizione del nostro Centro ha permesso al comune di Ostana di diventare il fulcro di tutte quelle attività svolte sui corsi d’acqua Alpini dalle scuole di ogni ordine e grado, dalle Università e dagli enti pubblici, ma anche punto di riferimento per pescatori e appassionati naturalisti.
Tutto questo, unito ai recenti sforzi per dare nuova vita a questi caratteristici borghi alpini, ha permesso una più assidua frequentazione di queste zone, rendendole ferventi dal punto di vista scientifico, culturale ed artistico, facendo così conoscere i nostri splendidi borghi montani anche all’estero o nelle grandi città.
Questo mutuo scambio tra scienza e turismo crea un circolo virtuoso utile alla ripresa economica in queste zone e permette di vedere in modo differente anche l’idea del fare ricerca, immersi nella natura e in un contesto dove l’ecosostenibilità è una scelta di vita, volta a tutelare le meraviglie naturalistiche dei nostri ecosistemi alpini.