Il progetto “GE.CO-Gestione ecologica dei conflitti”
Lo scorso 1° ottobre 2023 ha preso il via il progetto “GE.CO-Gestione ecologica dei conflitti”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2021-2027.
Si tratta di un progetto di cooperazione transfrontaliera che vedrà l’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso impegnato in attività di ricerca e divulgazione.
GE.CO mira a migliorare la conoscenza, la conservazione e la rivitalizzazione della biodiversità nelle aree transfrontaliere soggette a vincoli o conflitti d'uso.
Il progetto “GE.CO” si concluderà del 2026 e vede coinvolti vari partner italiani e francesi: oltre all’EGAP Monviso si tratta di Città Metropolitana di Torino, Parc Naturel Régional du Queyras, Fédération des Hautes-Alpes pour la pêche et la protection du milieu aquatique e della società francese Oxalis di Aix-les-Bains, che ha il ruolo di capofila.
L’intero progetto prevede un finanziamento di circa 1,6 milioni di euro che sarà impiegato a favore del territorio italiano e francese, nel prossimo triennio, per attività di studio e monitoraggio, di divulgazione verso le scuole ed il pubblico.
Una particolare attenzione verrà posta nei confronti della gestione dei conflitti che possono presentarsi quando vengono messe in atto azioni di tutela di due specie simbolo del territorio transfrontaliero: la Salamandra di Lanza e la Trota fario.
Le attività di ricerca di cui si occuperà in prima battuta l’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso avranno lo scopo di capire come l’habitat della Salamandra di Lanza varierà nel tempo in relazione ai cambiamenti climatici, al fine di avere ulteriori strumenti per la tutela di questo anfibio, simbolo del Parco del Monviso.
Le attività divulgative, invece, saranno rivolte sia a un pubblico generalista che alle scuole del territorio, alcune delle quali hanno immediatamente espresso la volontà di aderire alle attività in programma.
Vai alla pagina dedicata al progetto Geco sul sito Alcotra