foto rappresentante alcune specie erbacee rinvenute nell'aria di studio durante la compilazione della checklist
Alcune specie rinvenute nell'aria di studio durante la compilazione della checklist: Hypericum perforatum; Solanum dulcamara; Impatiens parviflora

Inventario botanico della fascia ripariale del fiume Po

da Ostana a Pian Beatrice

Una checklist completa delle piante che colonizzano la fascia ripariale del fiume Po (nei pressi di Ostana fino a Pian Beatrice) è stata compilata da due studenti dell'Università di Saragoza Alberto Cirera e Miguel Guerra che hanno soggiornato presso Ostana nel mese di luglio 2022 nell'ambito del progetto rural mobility UNITA, in collaborazione con la cooperativa Viso a Viso. L'inventario fornito comprende più di 100 specie botaniche, elencate nel dettaglio nella relazione sottostante.

INTRODUZIONE In ogni parte del mondo, i fiumi forniscono beni e servizi di vitale importanza per le società umane (Millenium Ecosystem Assessment, 2005). Comprendere il loro funzionamento e valutare la loro biodiversità può aiutarci ad adattarci ai loro cambiamenti ed indurci ad un utilizzo sostenibile della risorsa idrica, ottenendo una migliore qualità della vita. È noto come i fiumi e la loro dinamica idraulica abbiano un enorme effetto sulla vegetazione ripariale (Camporeale et al., 2013) e, di contro, la produttività e diversità della vegetazione influenzano la sedimentazione dei corsi d'acqua e i loro processi biochimici (Tabacchi et al., 1998). Questo inventario floristico vuole essere un punto di partenza per la comprensione del versante vegetale di due aree dell'alta valle Po ed è stato effettuato valutando l'abbondanza di alberi ed arbusti, arrivando ad identificarne la specie o il genere.

AREA DI STUDIO L'inventario della flora (principalmente angiosperme) è stato effettuato in due aree, ciascuna con una lunghezza compresa tra 100 e 200 metri e 10 metri per lato del fiume.

mappa delle due aree in cui si è concentrata la ricerca delle specie arboree, erbacee ed arbustive per la checkliste delle specie vegetali dell'alta Valle Po
Mappa delle due aree di studio

Le specie sono state classificate in due categorie “alberi e arbusti” e “piante erbacee”. Anche la quantità di alberi e arbusti è stata stimata in tre categorie: rari, comuni e abbondanti, per ciascuna delle aree. Abbiamo studiato quali specie si trovano nella parete nord della montagna, dove c'è più umidità (specie che necessitano di più acqua sono più competitive in queste condizioni di crescita), e quali specie si trovano nella parete sud, dove c'è meno acqua e più luce. All'interno dell'Area 2 la zona "Fiume" rappresenta una barra di sedimenti ubicata al centro del corso d'acqua.

RISULTATI

La tabella sottostante riporta la legenda da utilizzare per l'interpretazione dei dati della checklist, sia in termini di area in cui le diverse specie sono state individuate, sia per quanto riguarda i dati di abbondanza delle specie

Legenda a colori per l'interpretazione dei dati della checklist. Dati di localizzazione e di abbondanza in categorie (abbondante- comune - rara)
Legenda per l'interpretazione dei dati della checklist

Nella tabella sottostante è riportato l'elenco delle specie per quanto riguarda gli alberi, gli arbusti e le piante erbacee dell'area 1:

tabella riportante l'elenco delle specie di alberi e arbusti rinvenuti nell'area di studio 1
Inventario delle specie di alberi e arbusti rinvenuti nell'area di studio 1

Alcune foto delle piante identificate nell'area di studio 1: a sinistra Alnus glutinosa, in centro Sorbus aucuparia, a destra Salix elegnator

tabella riportante le specie di piante erbacee rinvenute nell'area di studio 1
checklist delle specie di piante erbacee rinvenute nell'area di studio 1

Nella tabella sottostante è riportato l'elenco delle specie per quanto riguarda gli alberi, gli arbusti e le piante erbacee dell'area 2:

tabella riportante la checklist delle specie di piante arboree ed arbustive rinvenute nell'area di studio 2
specie di piante arboree ed arbustive rinvenute nell'area di studio 2

tabella riportante la checklist delle specie di piante a erbacee rinvenute nell'area di studio 2
specie di piante a erbacee rinvenute nell'area di studio 2

In totale sono state identificate 111 specie tra le Aree 1 e 2: 32 specifiche dell'Area 1, 30 uniche nell'Area 2 e 49 condivise in entrambe le aree. Considerando solo alberi e arbusti (comprese le liane), sono state rinvenute 27 specie diverse, 7 uniche nell'Area 1 e 9 uniche nell'Area 2. La distribuzione degli alberi si è rivelata ineguale tra il versante nord e quello sud: in entrambe le aree si osserva una foresta di Fagus sylvatica sul lato nord e solo alcuni individui nella parte sud nell'Area 2 (nessuno nell'Area 1). Inoltre, sono stati censiti molti più Acer pseudoplatanus sul lato sud che sul lato nord. Corylus avellana si trova su entrambi i lati (anche se forse un po' più a nord) e abbondante in entrambe le zone. Il Maggiociondolo alpinum è più presente nel versante nord. Vi sono 2 gruppi di Salix, comuni o abbondanti in entrambe le zone: Salix eleagnos e Salix caprea, vicini all'acqua su entrambi i lati. Sono stati rinvenuti anche molti arbusti di Rosa sp., difficili da identificare senza fiori. Nell'Area 2 abbiamo trovato alcuni individui di Picea abies piantati e protetti contro gli erbivori.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2022 16:17