L'essaim
L'Essaim, ferme du Villard è un’associazione creata nel 2019 a partire dall'impresa agricola individuale "Le Potager du Villard", con il desiderio di diventare una realtà collettivo.
La "Ferme du Villard", situata a Guillestre a 1000 m d'altitudine sul versante nord, riunisce diverse attività:
- Un vivaio di produzione di piante orticole, aromatiche e floreali di propria produzione o prodotte dagli attori del Réseau des Semences Paysannes, per i giardinieri di "Le jardin de l'Essaim";
- Prodotti orticoli diversificati in vendita diretta e filiera corto a marchio "Le jardin de l'Essaim";
- produzione di sementi di piante orticole, aromatiche e floreali diffusa attraverso i canali "Graines del Païs" e Maison des Semences Paysannes des Hautes Alpes "Graine des Montagnes»;
- Birrificio artigianale in vendita diretta e circuito corto "La bière du Wagon".
Tutte le produzioni sono realizzate nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Le produzioni provenienti dai "jardin" recano la dicitura "Nature et Progrès", mentre il birrificio è in corso di certificazione.
La produzione di sementi storiche e locali ha come obiettivo progredire insieme verso una maggiore autonomia dei contadini e una maggiore cooperazione interna ed esterna all’associazione. La trasmissione dei saperi e del know-how è al centro delle attività dell’associazione per mettere in primo piano l'importanza di una produzione alimentare a km0, tematica centrale per il Guillestrois-Queyras.
Contatti
www.facebook.com/lessaimfermeduvillard
+33 0671681168