Ligue de Protection des Oiseaux
La sezione locale della Ligue pour la Protection des Oiseaux della regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (LPO PACA, in Italia LIPU) è un’associazione senza scopo di lucro con l'obiettivo di tutelare gli uccelli, la fauna selvatica, la natura e l’uomo, e di contrastare il declino della biodiversità, attraverso la conoscenza, la protezione, l’educazione e la partecipazione attiva.
La LPO PACA gestisce, con il Comune di Puy-Saint-André, conosciuto per il suo impegno nel volontariato in materia di transizione ecologica, la Réserve Naturelle Régionale des Partias. È situata nelle Hautes-Alpes ad una decina di chilometri da Briançon. In origine Riserva naturale volontaria, questo spazio naturale montano è diventato una Riserva naturale regionale nel 2009.
Custodisce ambiente molto diversi (rocce, laghi, zone umide, praterie alpine, combe nevose, lariceti...) e costituisce una zona di rifugio importante per l'avifauna (fagiano di monte, pernice bianca, pernice di Bartavelle, civetta capogrosso, fringuello alpino…). La RNR des Partias è un laboratorio a cielo aperto poiché vi si conducono numerosi studi sulle varie specie e in diversi ambiti, per conoscerli meglio e quindi proporre una gestione adatta. L'obiettivo principale è quello conciliare la conservazione e la gestione di questo spazio con le attività umane (attività outdoor, pastorizia e attività forestali...).
Contatti
www.paca.lpo.fr/protection/espaces/reserve-naturelle-regionales-des-partias
+33 0492219417