intestazione della locandina del workshop finale dell'interconfronto sulle diatomee

Circuito di interconfronto sulla tassonomia delle diatomee bentoniche d’acqua dolce

Il gruppo Alpstream, in collaborazione con il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale e ISPRA, ha organizzato nel 2020 un circuito di interconfronto sulla tassonomia delle diatomee bentoniche d’acqua dolce che ha visto coinvolti 36 laboratori partecipanti dislocati sull'intero territorio nazionale. L'esercizio di interconfronto ha previsto l'analisi da parte di tutti i partecipanti, di uno stesso campione di diatomee, prelevato in Liguria in un corso d'acqua della tipologia mediterranea. I risultati dei partecipanti sono stati raccolti e messi a confronto con quelli ottenuti da un esperto di riferimento, il Prof. Bart Van de Vijver del National Botanic Garden di Meise (Belgio).

L’esercizio di intercalibrazione ha messo in luce numerose problematiche tra cui la scarsa armonizzazione tra i partecipanti in termini di nomenclatura utilizzata e la difficoltà di riconoscimento di alcune specie particolarmente ostiche e per cui la letteratura scientifica pubblicata è attualmente scarsa.

Al fine di colmare le lacune esistenti tra i partecipanti e definire regole comuni per rendere il più possibile paragonabili e affidabili i dati ottenuti dall'analisi delle diatomee bentoniche nell'ambito dei programmi di monitoraggio delle acque superficiali, è stato organizzato un workshop conclusivo online. Inoltre, sarà presto disponibile un report finale con i principali risultati ottenuti durante l'interconfronto e durante il workshop

video del workshop finale del circuito di intercalibrazione

Ultimo aggiornamento: 11/03/2022 15:13