
Nella Grotta di Rio Martino a Crissolo c’è la più grande colonia svernante del pipistrello Barbastello d’Italia
Lo ha confermato il recente monitoraggio annuale, svolto da un biologo del Parco del Monviso e da due esperti chirotterologi.
Lo ha confermato il recente monitoraggio annuale, svolto da un biologo del Parco del Monviso e da due esperti chirotterologi.
Sabato 22 febbraio 2025 un gruppo di trenta studenti e laureati in Scienze Forestali, provenienti da varie regioni d’Italia, è venuto in visita nel Parco Naturale del Monviso.
Da venerdì 14 a sabato 16 marzo 2025 quarta edizione dell'evento a Saluzzo, con alcuni appuntamenti proposti dal Parco del Monviso.
È stata indetta un’asta pubblica per la vendita di un Fiat Doblò del 2009: la base d’asta è di 2.000 euro e possono partecipare privati cittadini, enti, imprese e associazioni.
Il censimento invernale, svolto nell’ambito di uno dei programmi di monitoraggio più estesi e longevi al mondo, ha fatto registrare l’osservazione di ben 2.361 esemplari.
Anche se parlare di questi animali fa immediatamente pensare alle savane africane o alle pianure del Nord America, in realtà anche nel nostro territorio sono presenti tre specie di avvoltoi.
Da venerdì 27 a domenica 29 dicembre il microfestival dell’associazione Terreoltre torna in alta Valle Varaita per la sua quarta tappa annuale.
Daniela Scavino, che ha dato voce alle Aree protette piemontesi, è stata premiata come autrice della miglior tesi di laurea alla prima edizione del Master di Comunicazione della scienza di Torino.
Il monitoraggio è fatto in tre settori nei Comuni di Crissolo, Oncino e Pontechianale, che gli animali sono soliti frequentare prevalentemente durante lo svernamento e nel periodo degli accoppiamenti.
La presentazione si è tenuta lunedì 11 novembre al Campus ONU, in occasione della Giornata Mondiale UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.
Tre degli incontri in corso in queste settimane sul territorio regionale si svolgono tra sabato 14 e martedì 17 dicembre a Crissolo, Paesana e Faule, Comuni del Parco del Monviso.
Sabato 14 dicembre alla sede dell’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, per fare il punto sulle osservazioni del 2024 e discutere delle prospettive future.