Chi ha visto lo scarabeo eremita?
Un monitoraggio condotto tra 2021 e 2023 in tre aree protette di pianura del Parco del Monviso, inserite nella Rete Natura 2000, ha rivelato la presenza del raro scarabeo eremita.
Chi ha visto lo scarabeo eremita?
Un monitoraggio condotto tra 2021 e 2023 in tre aree protette di pianura del Parco del Monviso, inserite nella Rete Natura 2000, ha rivelato la presenza del raro scarabeo eremita.
L’intelligenza artificiale, una nuova alleata per i monitoraggi faunistici nel Parco del Monviso
L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il modo in cui si lavora per la conservazione della biodiversità, con particolare riguardo alle analisi bioacustiche.
Un nuovo sistema video per osservare i pipistrelli dell’Abbazia di Staffarda
Due nuove telecamere ad alta definizione con illuminazione a infrarossi sono state installate nel locale dove più di mille pipistrelli si radunano da aprile a ottobre.
Il Parco del Monviso cerca un Operatore Esperto
Assunzione mediante mobilità, domande entro le ore 12 del 18 aprile 2025.
Aperture speciali del Museo Naturalistico del fiume Po di Revello per le festività primaverili
Chiuso nel giorno di Pasqua, ma aperto il lunedì di Pasquetta, venerdì 25 aprile e giovedì 1° maggio.
Un nuovo progetto per la biodiversità: si inaugura la Biblioteca dei Semi della Valle Po
Giovedì 24 aprile a Paesana si inaugura la "Biblioteca dei Semi della Valle Po”, con l'obiettivo di sensibilizzare alla biodiversità nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.
Studenti e laureati in Scienze Forestali in visita nel Parco del Monviso
Sabato 22 febbraio 2025 un gruppo di trenta studenti e laureati in Scienze Forestali, provenienti da varie regioni d’Italia, è venuto in visita nel Parco Naturale del Monviso.
Il Parco del Monviso al Terres Monviso Outdoor Festival 2025
Da venerdì 14 a sabato 16 marzo 2025 quarta edizione dell'evento a Saluzzo, con alcuni appuntamenti proposti dal Parco del Monviso.
Visite guidate alla grotta del rio Martino di Crissolo
È accessibile dal 1° aprile al 31 ottobre 2025 con l’accompagnamento di personale specializzato, che avrà la responsabilità di guidare gli escursionisti nel percorso ipogeo.
Ci sono 17 specie diverse di uccelli acquatici nel Parco del Monviso
Il censimento invernale, svolto nell’ambito di uno dei programmi di monitoraggio più estesi e longevi al mondo, ha fatto registrare l’osservazione di ben 2.361 esemplari.
Gli avvoltoi nel Parco del Monviso
Anche se parlare di questi animali fa immediatamente pensare alle savane africane o alle pianure del Nord America, in realtà anche nel nostro territorio sono presenti tre specie di avvoltoi.
Nella Grotta di Rio Martino a Crissolo c’è la più grande colonia svernante del pipistrello Barbastello d’Italia
Lo ha confermato il recente monitoraggio annuale, svolto da un biologo del Parco del Monviso e da due esperti chirotterologi.