un gruppo di ragazzi durante una lezione tenuta in aula presso Ostana
Didattica presso il Centro Alpstream

Attività didattica con le scuole

Il gruppo ALPSTREAM svolge attività didattiche rivolte a ogni grado scolastico, su tutto il territorio piemontese ed in particolare nel territorio del Parco del Monviso. Le proposte ideate e condotte da personale opportunamente qualificato e formato, si distinguono per il carattere interattivo, multisensoriale e interdisciplinare con il quale si affrontano tematiche legate alla tutela e allo studio dei corpi idrici, in particolare dei fiumi alpini. I temi trattati sono in primo luogo la gestione corretta dei sistemi fluviali e della risorsa acqua ma anche lo studio della biodiversità e del patrimonio naturalistico delle nostre montagne. Le attività proposte sono caratterizzate, da una marcata impronta sperimentale, che consente ai ragazzi di conoscere e apprendere attraverso l’esperienza diretta.

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche è un progetto didattico finalizzato alla valutazione della biodiversità e della qualità ambientale di ecosistemi acquatici e terrestri, l’applicazione delle tecniche di biomonitoraggio utilizzate nella ricerca scientifica e nel controllo ambientale, necessari per il raggiungimento degli obiettivi presenti nell’Agenda 2030. Il progetto si è articolato in attività teoriche, svolte in aula, e in attività pratiche svolte in campo, presso il Parco della Mandria. Inoltre, numerose attività in laboratorio hanno dato allo studente la possibilità di seguire in prima persona tutte le fasi del lavoro del biologo ambientale. A causa dell’emergenza COVID il distanziamento sociale spesso è diventato un limite nel fare formazione, ma grazie all’utilizzo di toolbox fornite alla scuola, gli studenti e gli insegnanti sono stati guidati durante tutto il percorso didattico.

Nella foto di sinistra si vedono alcuni ragazzi della scuola secondaria di secondo grado intenti ad osservare macrobenthos fluviale appena campionato nel corso d'acqua.
Nella foto di destra si osserva un gruppo di ragazzi che si reca sulla field station del Parco della Mandria per effettuare campionamento IBE.
Uscita didattica nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche

THE RIVER BOX

Il progetto “The river box: per una didattica fluida” ha vinto il Bando AmbientAzioni 2020 promosso dal Comitato Territoriale di Torino e unisce principalmente due ambiti di intervento: la sensibilizzazione al risparmio di risorse idriche ed energetiche e la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Tutto questo grazie a delle vere e proprie scatole, che contengono tutto il necessario per realizzare esperimenti in classe o a distanza.

Immagine promozionale del progetto
Scopri di più cliccando qui

SUMMER SCHOOL «SCIENZA IN NATURA»

La “Summer School Scienze in Natura” si è svolta ad Ostana presso il Centro ALPSTREAM dal 6 al 13 Settembre 2021, ed era rivolta ad una seconda liceo di scienze applicate dell’Istituto Volta di Torino. Tra attività escursionistiche, esperienze in campo ed in laboratorio, i ragazzi si sono avvicinati al mondo della biodiversità Alpina. Macroinvertebrati, diatomee, farfalle e altri impollinatori sono diventati i protagonisti delle attività scientifiche. Il Parco del Monviso e la Borgata di Sant’Antonio di Ostana hanno offerto la possibilità di guardare con occhi da scienziato la natura circostante, riscoperta attraverso anche attività ludiche serali.

La foto è un collage di immagini. Partendo da quella in alto a sinistra si osserva un gruppo di ragazzi durante una lezione tenuta in aula presso Ostana; nella seconda foto si osservano due ragazzi mentre campionano diatomee bentoniche sulla riva del fiume; nell'ultima foto in alto a destra si osservano due ragazzi e una istruttrice durante un campionamento di IBE presso la field station di Crissolo. In basso, a partire da sinistra si osservano nell'ordine: un ragazzino mentre osserva un macroinvertebrato al microscopio, collegato ad  una telecamera che proietta su di uno schermo; la classe durante l'escursione alla sorgente del fiume Po; quattro ragazzi durante la caccia al tesoro a tema biodiversità.
Alcune delle attività svolte durante la Summer school "Scienza in Natura"

Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 16:47