una persona seduta ad un tavolo bianco sta parlando ad un pubblico che è solo parzialmente visibile in foto. dietro di lui c'è uno schermo sul quale sono proiettati i materiali oggetto della trattazione.

Incontri sugli ecosistemi fluviali

Continua l’attività di divulgazione su tematiche connesse agli ecosistemi fluviali da parte dei docenti e ricercatori universitari di Alpstream - Centro per lo studio dei fiumi alpini di Ostana.

Al centro della foto si vedono otto persone di schiena che si trovano nell'alveo di un corso d'acqua: si tratta dei tecnici impegnati nel monitoraggio. Intorno a loro si vedono le rive del fiume e una scarna vegetazione invernale, sotto ad un cielo grigio

La trota marmorata del torrente Pellice

Effettuato il monitoraggio annuale dei nidi di trota marmorata nel tratto del torrente Pellice fra Vigone e Villafranca Piemonte: i dati non sono buoni e confermano il declino di questa specie.

un esemplare di Salamandra Lanzai su una roccia

Futuro nero per la salamandra di Lanza

Un articolo che si occupa di questa specie simbolo del Monviso e della sua sopravvivenza è stato recentemente pubblicato sulla rivista dell’autorevole Società Erpetologica Britannica.

tre persone di schiena mentre stanno osservando, con binocoli e cannocchiali, il versante montuoso ai piedi del Monviso.

Nuovo censimento degli stambecchi del Monviso

Effettuate nei primi giorni del 2024 le operazioni di censimento della popolazione di Stambecco nel Parco del Monviso: quest'anno il numero minimo certo di esemplari presenti è inferiore alla media.