La ferrata di San Nicolao è pronta: a Ostana apre un nuovo itinerario tra sport, natura e panorami sul Monviso
È terminata la realizzazione della Ferrata di San Nicolao, il nuovo itinerario attrezzato che arricchisce l’offerta outdoor del territorio di Ostana. La ferrata è già percorribile e viene inaugurata ufficialmente sabato 8 agosto alle ore 10, con ritrovo al piazzale di San Nicolao. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione tecnica dell’opera sarà possibile percorrere il tratto compreso tra San Nicolao e Bric Sarlichart accompagnati dalle Guide Alpine del Monviso. La mattinata è accompagnata dall’esibizione dei Suonatori Spontanei di Ostana.
Per l’intera giornata il pubblico può inoltre partecipare gratuitamente a brevi tour guidati su uno dei tratti più spettacolari della ferrata, un anello caratterizzato da zip-line, ponti tibetani e tratti adatti a tutti. L’attività, realizzata in collaborazione con il Collegio Regionale Guide Alpine del Piemonte, comprende l’accompagnamento delle guide e il noleggio gratuito dell’attrezzatura, che viene messa a disposizione grazie alla collaborazione di Isaia Sport, Lou Pourtoun e Rifugio Galaberna.
Nel piazzale di San Nicolao è infine allestito il “Villaggio della Ferrata”, uno spazio dedicato all’incontro con gli enti e i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione e alla gestione del progetto. Sono presenti il Parco del Monviso, il Collegio Regionale Guide Alpine del Piemonte, le Guide Alpine del Monviso, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese – Delegazione Monviso, il Rifugio Galaberna, la cooperativa Viso a Viso e Isaia Sport.
Il tracciato della ferrata di San Nicolao si sviluppa sul versante orientale tra le borgate Ciampetti e Bernardi, attraversando un ambiente caratterizzato da boschi di latifoglie e spettacolari affioramenti rocciosi, tra i 1.000 e i 1.500 metri di quota. Lungo il percorso si aprono ampi scorci sulla pianura, sulla valle Po e sulla valle del Lenta, fino ad abbracciare il Monviso e la sua catena. La possibilità di osservare il “Re di Pietra” da punti panoramici raggiungibili grazie alla ferrata rappresenta uno degli elementi più interessanti di questa nuova dotazione, che unisce la valorizzazione turistica alla scoperta del paesaggio alpino.
L’itinerario supera un dislivello di circa 300 metri, dalla borgata Ciampetti, a quota 1.180 metri, fino a Bric Sarlichart, a quota 1.480 metri. Il percorso si articola in una prima parte più tecnica, tra l’accesso alla ferrata e San Nicolao, e in un secondo tratto di carattere più escursionistico che conduce fino a Sarlichart. Il rientro avviene lungo la rete sentieristica esistente.
La ferrata alterna tratti attrezzati con gradini resinati, ponti sospesi, due spettacolari tyrolienne e sezioni di sentiero, offrendo un’esperienza varia e adatta a differenti livelli di preparazione. Le due teleferiche possono essere evitate attraverso passaggi alternativi non aerei, chiaramente indicati dalla segnaletica multilingue in italiano, francese, inglese e occitano. Lungo il percorso sono inoltre presenti quattro vie di fuga che consentono di interrompere l’itinerario in caso di necessità o di condizioni meteorologiche avverse e che agevolano l’accesso all’itinerario per i soccorritori in caso di necessità.
La percorrenza della ferrata è libera e gratuita. Come per ogni via ferrata, è indispensabile affrontare il percorso con l’attrezzatura omologata e con un’adeguata preparazione tecnica, attenendosi alle indicazioni riportate lungo l’itinerario. Per tutelare gli habitat e la fauna del Parco Naturale del Monviso, l’accesso è consentito dal venerdì al lunedì, secondo modalità definite dall’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso.
L’intervento di realizzazione della ferrata è stato finanziato dalla Regione Piemonte con risorse della legge 234/2021 – Fondo Unico Nazionale Turismo (FUNT) del Ministero del Turismo.