
Gipeti e grifoni nelle valli del Monviso
Dallo scorso semestre il Parco del Monviso raccoglie le osservazioni di avvoltoi effettuate nei settori della valle Varaita e della valle Po, poi pubblicate sul bollettino “Avvoltoi Piemonte”.
Dallo scorso semestre il Parco del Monviso raccoglie le osservazioni di avvoltoi effettuate nei settori della valle Varaita e della valle Po, poi pubblicate sul bollettino “Avvoltoi Piemonte”.
Nel 2023 il personale del Parco del Monviso ha documentato la riproduzione di una coppia di aquila reale (Aquila chrysaetos), tra la primavera e l'estate.
Si tratta del 26° anno di osservazione per il Parco del Monviso, che ha iniziato a collaborare a questo progetto nel 1998.
Da lunedì 15 a giovedì 18 gennaio: hanno partecipato una ventina di ricercatori, dottorandi e studenti dell’Università di Torino.
Venerdì 26 gennaio e venerdì 9 febbraio repliche delle puntate di TERRAVERDE dedicate al Parco del Monviso: un viaggio in valle Po, in valle Varaita e nella pianura tra Saluzzo e Torino.
Il misgurno è un piccolo pesce dalla forma allungata che si sta diffondendo velocemente nelle nostre acque: si tratta però di una specie aliena in forte competizione con quelle autoctone.
È uscita una ricerca a cura dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino che esplora le necessità ambientali della lampreda.
Continua l’attività di divulgazione su tematiche connesse agli ecosistemi fluviali da parte dei docenti e ricercatori universitari di Alpstream - Centro per lo studio dei fiumi alpini di Ostana.
Nel corso dei censimenti del progetto internazionale IWC sono stati osservati due adulti di zafferano, una specie della famiglia dei Laridi, nella Riserva Naturale Fontane, tra Faule e Pancalieri.
Un articolo che si occupa di questa specie simbolo del Monviso e della sua sopravvivenza è stato recentemente pubblicato sulla rivista dell’autorevole Società Erpetologica Britannica.
Effettuate nei primi giorni del 2024 le operazioni di censimento della popolazione di Stambecco nel Parco del Monviso: quest'anno il numero minimo certo di esemplari presenti è inferiore alla media.
Dal 16 gennaio a giugno a Casteldelfino, appuntamenti serali o pomeridiani con le arti e l'artigianato.