bambino che legge in penombra

Letture animate al Centro Visita Alevè di Casteldelfino: quattro laboratori per bambini

Nelle mattinate di giovedì 1, venerdì 16, giovedì 22 e giovedì 29 agosto il Parco del Monviso organizza Leggiamo Insieme, quattro laboratori gratuiti di lettura animata dedicati a bambini dai 5 ai 12 anni che si tengono al Centro Visita Alevè di Casteldelfino (via Roma 26). L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Libreria Alpina (via Pontechianale 31, Casteldelfino), che ha selezionato i libri che verranno letti.

Ogni sessione, della durata di circa 2 ore, inizia alle 10.30 e comprende non solo la lettura animata, ma anche una visita guidata al Centro Alevè, per offrire ai giovani partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino gli animali presenti nel museo del Parco del Monviso.

Il programma delle giornate è il seguente: giovedì 1° agosto si legge Favole in bosco, di Erika Di Marino con illustrazioni di Giulia Braga (Valentina Trentini editore); venerdì 16 agosto si legge Gufo, è ora di dormire, di Arnold Lobel (Babalibri); giovedì 22 agosto si legge Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore, di Massimo Vacchetta con Claudia Fachinetti (Piemme) e infine giovedì 29 agosto si legge Il sentiero, di Marianne Dubuc (Orecchio Acerbo).

locandina dell'evento

Leggiamo Insieme si propone di stimolare la passione per la lettura nei più giovani, combinando l’amore per i libri con la scoperta della natura e degli animali del nostro territorio. I laboratori saranno condotti da una guida esperta, che accompagnerà i bambini sia durante l’attività di lettura che nella successiva esplorazione del Centro Alevè.

Data la natura interattiva dell’evento, i posti sono limitati: la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata direttamente presso il Centro Visita Alevè di Casteldelfino; è possibile chiedere ulteriori informazioni al numero ‭333.9934666‬.‬‬

Si ricorda che al Centro visita Alevè è allestita nell’estate 2024 la mostra Animalia. Meraviglie animali dal mondo: in esposizione venti fotografie scattate dal biologo e accompagnatore naturalistico Matteo Tolosano, fotografo amatoriale che ha catturato con il suo obiettivo tanti animali esotici incontrati nel corso dei sei anni trascorsi in regioni del mondo lontane dall’Europa durante la sua attività scientifica.

La mostra è aperta al pubblico fino a sabato 31 agosto negli orari di apertura stagionali del Centro visita del Parco del Monviso, dal lunedì al sabato in orario 14.30-18.30 e la domenica in orario 10-12.30 e 14-18.30; l’ingresso è libero. L’esposizione è uno stimolo a riflettere sulla bellezza della natura e sulla delicatezza della biodiversità del nostro pianeta, molto spesso seriamente minacciata da fattori antropici e dalla crisi climatica in atto e le fotografie esposte sono state scattate in tutti i continenti del mondo.

Il Centro visita Alevè è situato nel centro di Casteldelfino ed è stato allestito con lo scopo di valorizzare e divulgare gli aspetti naturalistici ed ambientali che caratterizzano il vicino Bosco dell’Alevè, la più estesa cembreta delle Alpi. In un ampio spazio è stato costruito un unico grande diorama in scala naturale, in cui il visitatore ha la sensazione di inoltrarsi realmente nel bosco alla scoperta delle sue meraviglie, tra il fitto dei pini. Tra la vegetazione è possibile scorgere i numerosi abitanti di questo ambiente affascinante.

Si segnala infine che al Centro visita Alevè, e negli uffici turistici della valle Varaita, è in distribuzione gratuita una carta topografica dedicata ai più bei sentieri nel Parco del Monviso con partenza dalla valle Varaita. La carta, realizzata interamente dal Servizio Promozione dell’Ente in formato A3, presenta su una facciata la cartografia del territorio interessato dagli itinerari, in scala 1:25.000, e una traccia degli stessi; sul retro i percorsi suggeriti sono sinteticamente descritti offrendo alcuni motivi di interesse e le indicazioni tecniche di base (sviluppo chilometrico, dislivello positivo, quota di arrivo) necessarie per pianificare la propria escursione. Completano le informazioni disponibili sulla carta una sintetica descrizione del Giro del Monviso, uno dei trekking di alta quota più conosciuti e spettacolari d’Europa, l’elenco dei rifugi alpini ed escursionistici nel territorio del Parco naturale del Monviso, una sintetica descrizione dell’Ente e soprattutto le principali indicazioni per fruire del Parco in modo rispettoso e consapevole: tra le principali regole si ricorda che la raccolta dei fiori e l’abbandono di rifiuti sono vietati e che i cani sono ammessi in tutte le aree naturali protette, purché tenuti sempre al guinzaglio.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 10:56