Dentro alla grotta di rio Martino (foto © Cristian Mustazzu): otto persone di spalle con abbigliamento da escursione in grotta e casco guardano la cascata che si trova al fondo della grotta di rio Martino, a Crissolo.
Dentro alla grotta di rio Martino (foto © Cristian Mustazzu)

La grotta del rio Martino di Crissolo è aperta ai visitatori

La Grotta del Rio Martino di Crissolo è aperta ai visitatori per la stagione 2023.
Gli accessi sono limitati, su prenotazione e prevedono la presenza di un accompagnatore naturalistico qualificato al quale sono affidati il controllo e la sicurezza dei visitatori e che potrà fornire nel contempo informazioni e alcune istruzioni circa le precauzioni da mettere in atto durante e dopo la visita.

Dal 1° aprile al 11 giugno la Grotta sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche (mattina e/o pomeriggio). Dal 12 giugno al 10 settembre apertura anche il venerdì pomeriggio ed il mercoledì sera (su prenotazione almeno due giorni prima). Dal 7 al 20 agosto visite possibili tutti i giorni. La grotta è aperta anche a Pasquetta, il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno. Ulteriori date possono essere concordate con anticipo di almeno due giorni, in base alla disponibilità delle guide.

Gli orari di visita sono previsti alle 9.30 e/o alle 14.30. Il percorso di visita dura circa 4 ore. Sono possibili variazioni di orario in base alle esigenze dei partecipanti.

Il costo è di 15 euro a persona, comprensivo dell’affitto di caschi e torce frontali. Le tariffe possono cambiare nel caso in cui i partecipanti siano meno di 6. Il costo si riduce a 13 euro a persona in caso di gruppi con più di 8 partecipanti.

La visita guidata prevede l'avvicinamento lungo un percorso escursionistico facile di circa mezz'ora di durata. Per le particolari condizioni presenti all'interno della cavità, per la visita sono richiesti scarponcini da montagna, pantaloni lunghi, maglia in pile, giacca antipioggia, guanti impermeabili (es. da giardinaggio).

La prenotazione, obbligatoria con almeno 24 ore di anticipo, si potrà effettuare presso l’Associazione Vesulus - Porta di Valle, Valli Po e Bronda, raggiungibile al numero di telefono +39 342 9973049 (anche whatsapp) o via mail scrivendo a vesulus@gmail.com oppure presso l'ufficio turistico di Crissolo al numero +39 371 4126266 (anche whatsapp) o scrivendo a crissoloturistica@gmail.com

Per maggiori informazioni sulla visita cliccare qui.

L'ingresso della grotta di rio Martino visto dall'interno: di fronte si scorge l'abitato della frazione Borgo di Crissolo
L'ingresso della grotta di rio Martino visto dall'interno (foto Mariangela Aloi)

Per saperne di più sulla Riserva Naturale
La Grotta di Rio Martino sorge a 1.530 m s.l.m. sulle pendici della Rocca Grané, accessibile dal ristorante “La Spiaggia” di Crissolo o dal ponte di Riondino. Ricca di concrezioni calcaree, questa cavità ipogea si è formata per l’azione erosiva delle acque dei torrenti subglaciali raccolte in fondo ai crepacci del grande ghiacciaio che ha formato la Valle del Po.

Complessivamente è lunga 3.200 m, circondata da sale, pozzi, e gallerie collegate tra di loro di difficile passaggio. Solo il ramo inferiore (lungo 530 m), che termina con la cascata del Pissai, alta oltre 40 m, è privo di grandi difficoltà ed è in parte attrezzato con passerelle che facilitano la visita anche ai visitatori meno esperti.

Nella grotta è possibile incontrare numerosi invertebrati e almeno sette diverse specie di chirotteri (pipistrelli) la utilizzano per il letargo invernale: tra le varie specie di pipistrelli, la più numerosa è il Barbastello, specie tipica degli ambienti forestali maturi, con circa 200 individui ma sono state osservate anche decine di altri esemplari tra Vespertilio smarginato, Vespertilio maggiore e Pipistrellus sp.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2023 11:18