Studenti italiani e francesi a Crissolo per il progetto Interreg ALCOTRA GE.CO
Martedì 20 e mercoledì 21 gennaio gli studenti delle scuole italiane e francesi coinvolte nel progetto Interreg ALCOTRA GE.CO – Gestione ecologica dei conflitti, l’Istituto di Istruzione Superiore Denina Pellico Rivoira di Saluzzo, il Liceo Valdese di Torre Pellice e gli istituti francesi Collège de Guillestre e Liceo Des Ambrois di Oulx, si sono incontrati a Crissolo per uno degli incontri congiunti previsti dal progetto.
In una cornice invernale resa ancora più suggestiva dalle ultime recenti nevicate, ragazze e ragazzi hanno partecipato a un’escursione didattica dedicata all’ecologia dei fiumi che ha condotto gli studenti prima a Serre Uberto e poi in località La Spiaggia, dove si sono svolte attività pratiche a bordo fiume. L’accompagnamento è stato garantito da operatori naturalistici, dal personale del Parco del Monviso, della Città Metropolitana di Torino e da una ricercatrice di Alpstream - Centro per lo studio dei fiumi alpini.
Oltre all’attività sul campo, nei due giorni sono stati organizzati anche momenti di riflessione e di confronto basati sulle modalità del gioco di ruolo nei quali sono state analizzate situazioni concrete e casi di studio utili a stimolare il confronto sulla gestione dei conflitti.
L’incontro si inserisce nel percorso di attività transfrontaliere del progetto GE.CO, che proseguirà fino al termine dell’estate di quest’anno. L’ultimo appuntamento congiunto tra i partner è previsto in primavera a Torre Pellice.
GE.CO ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza, la conservazione e la rivitalizzazione della biodiversità nelle aree transfrontaliere interessate da vincoli o conflitti d’uso, promuovendo azioni di ricerca, monitoraggio e divulgazione rivolte anche al mondo della scuola.
Il progetto coinvolge partner italiani e francesi: oltre all’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso partecipano la Città Metropolitana di Torino, il Parc Naturel Régional du Queyras, la Fédération des Hautes-Alpes pour la pêche et la protection du milieu aquatique, l’École des Mines di Parigi e la società francese Oxalis di Aix-les-Bains, capofila dell’iniziativa.
Le attività di ricerca coordinate dall’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso sono dedicate in particolare allo studio delle variazioni dell’habitat della Salamandra di Lanza in relazione ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti di tutela di questo anfibio, simbolo del Parco del Monviso.
Per saperne di più sul progetto GE.CO.