
Sistemato il sentiero alternativo per l’accesso al Rifugio Quintino Sella
Effettuati lavori di sistemazione e manutenzione del sentiero alternativo per l’accesso al Rifugio Quintino Sella. La cartina dell'itinerario.
Effettuati lavori di sistemazione e manutenzione del sentiero alternativo per l’accesso al Rifugio Quintino Sella. La cartina dell'itinerario.
Anche nel 2020 il Parco del Monviso organizza tra il 19 agosto e il 6 settembre a Bric Lombatera, nel comune di Paesana, un sito per osservazione e monitoraggio dei rapaci che migrano verso l’Africa.
In arrivo un corso sugli alberi e gli arbusti del Parco del Monviso: due lezioni teoriche serali e due uscite pratiche pomeridiane tenute dall’associazione Vesulus.
Sono state montate questa settimana le nuove cartine su alcune bacheche presenti a Pian del Re e a Pian della Regina.
A causa delle frane sulla parete Nord-Est del Monviso è stato disposto il divieto di accesso e transito a un tratto del sentiero CNAV13 che da Pian del Re conduce al Rifugio Quintino Sella.
Come un'arrampicata alpinistica si trasforma in un curioso giallo estivo, unica traccia il telaio di una bicicletta arancio degli Anni '50. Chi ne sa di più scriva al "telefono giallo" del Parco.
Marco De Gasperi, il primo dei 4 partecipanti che hanno concluso il massacrante ultra trail, ha chiuso la sua prova in 23 ore e 30 minuti circa
Anche una delegazione del Parco del Monviso era presente domenica 2 agosto, nei pressi di Fontgillarde, in Queyras, dove la comunità locale ha celebrato la tradizionale “Fête de l’eau”.
Lunedì 3 agosto il Centro dei Fiumi Alpini/Alpstream ha svolto a Verzuolo un'attività didattica all'interno dell'iniziativa "Scopri torrente".
Sono in fase di ultimazione i lavori di rifacimento integrale della segnaletica orizzontale e verticale sulla maggior parte dei sentieri dell’Alevè.
Da domenica 19 luglio sono riaperti i Centri visita del Parco del Monviso a Revello e Casteldelfino e parte un programma di escursioni gratuite domenicali con partenza dal museo di Casteldelfino
Lavori eseguiti nella prima metà del mese di luglio da operai forestali della Regione Piemonte in stretta collaborazione con i Guardiaparco del Parco del Monviso.