
I video delle frane del 2 e dell'11 luglio 2020
Le spettacolari immagini delle frane del 2 e 11 luglio 2020, le più importanti degli ultimi mesi. In coda le riprese del 15 giugno fatte dal drone dell'Arpa e, da La Stampa il video della prima frana.
Le spettacolari immagini delle frane del 2 e 11 luglio 2020, le più importanti degli ultimi mesi. In coda le riprese del 15 giugno fatte dal drone dell'Arpa e, da La Stampa il video della prima frana.
Valido dal lunedì a venerdì ad esclusione della settimana di Ferragosto. Rivolto a residenti in Unione Montana Comuni del Monviso e proprietari di seconde case a Crissolo.
Partirà nel pomeriggio di venerdì 31 luglio da Saluzzo la nuova scommessa firmata Terres Monviso: lunga 166 chilometri, è l'edizione zero di un ultra trail di montagna che si prepara per il 2021.
Il progetto vincitore della scorsa edizione dei “Trofei MaB Monviso Unesco”, “Profumo delle erbe officinali” del laboratorio erboristico artigianale Euphytos di Rossana nel Festival Occit’amo.
Domenica 19 luglio a Ostana si accendono i riflettori sulla stagione musicale Suoni dal Monviso. Il primo evento sarà un’intera giornata di musica, che comincerà alle 10.30 per concludersi alle 16.
Il bivacco Carlo Villata per ora non è stato interessato dalle frane di inizio luglio. Sia per l'instabilità della parete rocciosa che per le disposizioni anti Covid-19 non è utilizzabile.
La grotta è accessibile tutti i sabati e le domeniche con l’accompagnamento di personale specializzato, che avrà la responsabilità di guidare gli escursionisti nel percorso ipogeo.
Lo scorso 6 luglio si sono svolte riprese delle attività di ricerca sul Po, che costituiranno parte del patrimonio documentale del progetto “PerCORSI sostenibili”, da utilizzarsi a fini divulgativi.
La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso organizza il concorso con l’obiettivo del miglioramento della relazione tra uomo e natura, ambiente e economia. Due vincitori,1.000€ ciascuno.
È diventato ormai un caso nazionale lo "sgretolamento" di una porzione del versante del Monviso posto a monte del Lago Chiaretto. Il parere dell'Arpa Piemonte.
Da sabato 11 luglio 2020 è nuovamente attivo il servizio di collegamento con navetta/bus Crissolo-Pian del Re, inizialmente limitato a Pian della Regina. Le informazioni utili per prenotare
Uno strumento per fornire informazioni essenziali per indirizzare i soccorsi in caso di allarme o mancato rientro: pochi semplici dati possono rivelarsi essenziali per ridurre i tempi di soccorso.