Foto di gruppo di 30 ragazzi con maglietta verde del MaB Camp. Sullo sfondo tre tende da campeggio in un prato con alberi
Foto di gruppo dell'edizione 2019 - foto di Lorenzo Attardo

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, che si terrà il 15 e 16 giugno 2021 a Melle, nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso. Dopo lo stop forzato del 2020, il Camp riparte in una forma rinnovata, adattata alle particolari esigenze del momento, ma con lo stesso spirito e la stessa energia degli anni passati.

Il Camp è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni che vivono nell’Area MaB Monviso e sarà strutturato con escursioni, attività e workshop finalizzati a far conoscere il territorio e a discutere di pratiche da attuare e promuovere localmente per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. I ragazzi pernotteranno presso l’Ostello Antagonisti di Melle, in valle Varaita, e saranno guidati dagli educatori della Cooperativa Caracol e dagli esperti della Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura.

L’iniziativa proseguirà durante l’estate con incontri pomeridiani nel mese di luglio, per concretizzare le idee emerse durante il Camp e rafforzare il gruppo, al fine di stimolare e vivere in prima persona le attività della Riserva della Biosfera del Monviso. La partecipazione è gratuita: è possibile candidarsi entro domenica 23 maggio compilando il modulo a questo link: https://forms.gle/4Mpc6TWYmyHWyL98A

«Sono soddisfatto che si possa ripartire con le attività rivolte ai giovani del MaB UNESCO Monviso Youth Camp – commenta il Presidente del Parco del Monviso, Dario Mirettiperché sono fermamente convinto che il territorio abbia bisogno di dialogare con i giovani e favorire la crescita di ragazzi che credono nello sviluppo delle attività sostenibili. Per questa ragione il Parco del Monviso è in prima fila per l’organizzazione di questo importante percorso, nonostante le difficoltà del periodo pandemico tuttora in corso».

Il progetto vuole rafforzare il coinvolgimento dei ragazzi nella gestione della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, contribuendo a renderli agenti del cambiamento e della promozione di una società più equa e sostenibile, sviluppando una “community” di giovani che abitano il territorio e che sono sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il Camp è rivolto a giovani studenti delle scuole superiori dell’Area MaB Monviso, che comprende le valli Po, Varaita, Maira e la pianura saluzzese; è organizzata dalla Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso ed è finanziata dal Parco del Monviso con il contributo della Fondazione CRC e supportata dal Parco del Queyras. Si svolge con il contributo tecnico della Cooperativa Caracol (educatori del progetto Approssimazioni - politiche giovanili del comune di Saluzzo) e della Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura.

Per info:
Leti e Michi 3662577022

scarica la locandina del MaB Camp 2021

Ultimo aggiornamento: 21/05/2021 11:35