
Riaprono Staffarda e Centro Cicogne
Da martedì 2 febbraio riapre - in settimana - l'Abbazia di Staffarda. A Racconigi il venerdì è aperto il Centro Cicogne e Anatidi.
Da martedì 2 febbraio riapre - in settimana - l'Abbazia di Staffarda. A Racconigi il venerdì è aperto il Centro Cicogne e Anatidi.
Si è svolto nel mese di gennaio il censimento degli uccelli acquatici previsto dal progetto IWC, International Waterbird Census, che permette di osservare lo stato di salute delle zone umide del Parco
Permane molto alto il rischio di valanghe nelle valli del Monviso. Si invitano tutti i turisti e gli sportivi a prestare molta attenzione e a rispettare tutte le norme di sicurezza. #meteomonviso
Primo incontro tra il neo commissario del Parco del Monviso, Dario Miretti, e il nuovo presidente del Parco del Queyras, Christian Blanc.
Il 20 gennaio si è tenuto un incontro tra i membri del Comitato scientifico del progetto EcO-Economie Verdi, che fa parte del Piter Terres Monviso, e il gruppo di Azione 1 della strategia EUSALP.
Invitato dal sindaco di Casteldelfino, Dario Miretti domenica 24 ha partecipato ad un incontro con amministratori e rappresentanti del territorio. Lunedì ha visitato il Bosco del Merlino a Caramagna
I legami tra il Pantelleria Youth Forum e il MaB UNESCO Monviso Youth Board
Con il Decreto del Presidente della Giunta regionale n°143 del 23 dicembre Dario Miretti è stato nominato Presidente con funzioni di commissario dell’Ente di gestione delle Aree protette del Monviso.
Il Meteo Monviso prevede neve in arrivo per giovedì 21 e venerdì 22 gennaio nelle vallate del Re di Pietra. Vento in aumento fino a domenica 24.
«Sapevamo che era necessario fare in fretta – sottolinea il Presidente Marengo – e abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse per fare in modo che la protezione del Buco di Viso venisse ripristinata. Ringrazio le guide di Monviso Outdoor per aver collaborato a questo intervento».
Anche nel 2020 il Parco ha supportato l'esperienza di montagnaterapia "Officina Monviso"; riportiamo il racconto fatto dai protagonisti e presentiamo il video realizzato per promuovere l'attività.
Venerdì 4 dicembre 2020 Saluzzo e le Terre del Monviso hanno lanciato la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura per il 2024.