Un disegno che raffigura un borgo immerso in un ambiente collinare, con un lago e montagne innevate sullo sfondo
L'immagine di copertina dell'e-book “Dall’UNESCO a storie di MaB: Sintesi virtuosa tra uomo e ambiente”.

Dall’UNESCO a storie di MaB: Sintesi virtuosa tra uomo e ambiente

È stato recentemente pubblicato “Dall’UNESCO a storie di MaB: Sintesi virtuosa tra uomo e ambiente”, un e-book della Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO che racconta il programma Man and Biosphere e le sue numerose applicazioni sui territori.

Lo trovate a questo link e da pag. 46 potete leggere il capitolo che riguarda la Riserva della Biosfera del Monviso.

L’e-book è il prodotto di un percorso collaborativo tra la FICLU, il Club per UNESCO di Tolentino Terre Maceratesi e i Club di Carpineti, Cuneo, Foligno, Molfetta, Terre del Boca, Vulture e Centro per l’UNESCO di Torino, afferenti al gruppo 3.c del Programma “FICLU in azione”. Il contenuto ricalca il corso di formazione attivato dalla FICLU per celebrare i 50 anni del Programma MaB. Si articola in una parte tecnica, in cui vengono descritti gli aspetti peculiari del programma; segue una seconda parte che raccoglie i contributi dei Club del gruppo 3.c su diversi aspetti dell’interazione con i territori, siano essi già riconosciuti come Riserva della Biosfera o in candidatura. In occasione della candidatura a Riserva della Biosfera dei Monti Sibillini e territori circostanti, è stato costituito un network per la promozione del Programma MaB UNESCO; il volume mira ad una più fruibile divulgazione del programma MaB UNESCO, anche nella fase dell’Animazione Territoriale.

Come si legge nella premessa del libro, la sua stesura «si può considerare l’atto finale del Corso di Formazione FICLU a tema MaB tenutosi nei mesi marzo - aprile 2021. In occasione di tale evento è andata creandosi l’idea di elaborare un testo a scopo divulgativo per far conoscere, a livello nazionale, la storia e la struttura delle Riserve della Biosfera e, più nello specifico, le esperienze e iniziative in alcune delle Riserve della Biosfera italiane».

Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 14:41