
Futuro nero per la salamandra di Lanza
Un articolo che si occupa di questa specie simbolo del Monviso e della sua sopravvivenza è stato recentemente pubblicato sulla rivista dell’autorevole Società Erpetologica Britannica.
Un articolo che si occupa di questa specie simbolo del Monviso e della sua sopravvivenza è stato recentemente pubblicato sulla rivista dell’autorevole Società Erpetologica Britannica.
Effettuate nei primi giorni del 2024 le operazioni di censimento della popolazione di Stambecco nel Parco del Monviso: quest'anno il numero minimo certo di esemplari presenti è inferiore alla media.
Dal 16 gennaio a giugno a Casteldelfino, appuntamenti serali o pomeridiani con le arti e l'artigianato.
Durante l’inverno può capitare di imbattersi in alberi utilizzati come dormitori da numerosi esemplari di gufo comune. È il caso di questo esemplare fotografato a Cardé.
Venerdì 29 dicembre Davide Longo presenta il suo libro Requiem di provincia a Casteldelfino per la rassegna culturale Aleve Libre, che per la stagione diventa d’Uvern.
Effettuato il monitoraggio annuale dei nidi di trota marmorata nel tratto del torrente Pellice fra Vigone e Villafranca Piemonte: i dati non sono buoni e confermano il declino di questa specie.
L’esperienza della Riserva MaB Monviso è stata presentata al convegno “Les enjeux de la coopération transfrontalière” che si è tenuto giovedì 14 dicembre all’Université Toulouse III - Paul Sabatier.
CleanAlp, prima ricerca al mondo sull’inquinamento da plastica in montagna, svela i dati raccolti su 500 km di sentieri ad alta quota in 2 anni di lavoro.
Sabato 16 dicembre a Valdieri presso la sede dell'Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime: condivisi i risultati ottenuti e delineate le prospettive di ricerca e monitoraggio.
Il progetto Interreg GE.CO, finanziato dall’Unione Europea nell'ambito del programma Interreg Alcotra, inizia a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori di Saluzzo.
Sabato 9 dicembre accensione ufficiale dell’albero di Natale proveniente dal Comune di Macra: una delegazione piemontese è stata ricevuta da Papa Francesco.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Aspromiele e MIAC – Polo AGRIFOOD, con un contributo della Fondazione CRC.