
Macra ha vinto il concorso nazionale “La fabbrica nel paesaggio”
Il premio è stato consegnato al Sindaco, Valerio Carsetti, dal presidente della Riserva MaB Unesco del Monte Peglia Francesco Paola e dalla presidente della FICLU Teresa Gualtieri.
Il premio è stato consegnato al Sindaco, Valerio Carsetti, dal presidente della Riserva MaB Unesco del Monte Peglia Francesco Paola e dalla presidente della FICLU Teresa Gualtieri.
Lo scorso martedì 14 novembre si è tenuta ad Aix-les-Bains la prima riunione tecnica di coordinamento del progetto sulla Gestione ecologica dei conflitti.
Titolata “Effetti dell'eccessiva sedimentazione fine sul comportamento di drift dei macroinvertebrati bentonici fluviali”, è stata recentemente discussa presso l’Università del Piemonte orientale.
Lo scorso 1° ottobre ha preso il via il progetto “GE.CO-Gestione ecologica dei conflitti”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2021-2027.
È stato un successo l’appuntamento con “Il sentiero dell’acqua” che si è svolto lo scorso sabato 21 ottobre al Monastero della Stella di Saluzzo.
Alla ricerca di nuove possibilità di cooperazione internazionale nel campo della ricerca e della gestione degli ambienti fluviali alpini.
La premiazione si è tenuta, come è ormai tradizione da qualche anno, lunedì 16 ottobre durante la Foire agricole de la Saint Luc: ampia partecipazione di amministratori francesi e italiani.
Tempo di migrazione per gli uccelli, come per questa cicogna nera fotografata da Elio Giacone nell’area umida del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi.
Lo scorso 14 ottobre si è svolta, in tutta Europa, una giornata di osservazione del gipeto: si tratta del 18° anno di monitoraggio di questo grande avvoltoio.
Le neodottoresse Martina Titone e Chiara Michelis ci hanno raccontato il lavoro svolto al Centro di ricerca sui fiumi alpini - Alpstream di Ostana nell’ambito delle loro tesi di laurea magistrale.
Comincia il viaggio del riconoscimento “Prodotto Parco Monviso”, presentato venerdì 29 settembre al Monastero della Stella di Saluzzo.
Sabato 21 ottobre due eventi a Saluzzo: alle 17 spettacolo teatrale, adatto anche a famiglie con bambini, in compagnia di un viandante medievale. Alle 21.30 concerto-recital “La voce della Terra”.