
Lavori di riqualificazione nel centro storico di Staffarda finanziati dal Parco
Sono iniziati alcuni lavori di riqualificazione del centro storico di Staffarda, finanziati fino a 20mila euro dal Parco del Monviso.
Sono iniziati alcuni lavori di riqualificazione del centro storico di Staffarda, finanziati fino a 20mila euro dal Parco del Monviso.
Il consiglio dell'Ente Parco ha approvato venerdì 14 febbraio in via definitiva il bilancio di previsione per il triennio 2020-2022
Il "cattura plastica", un prototipo ideato dai tecnici del parco per risanare gli scarichi di un corso irriguo di Revello, diventerà una "buona pratica" e un argomento di studio per le scuole.
Venerdì 21 febbraio a Villadossola avrà luogo la preselezione per i quasi 1300 candidati al concorso per quattro posti di Guardiaparco, di cui uno presso l’Ente Parco del Monviso.
Sulla pagina Facebook del Parco è stato pubblicato il video dedicato al progetto vincitore dell'edizione 2019 del concorso indetto dalla Riserva della Biosfera del Monviso
Dal 23 febbraio si apre in provincia di Cuneo la "stagione di pesca" 2020. Per i laghi e i bacini montani sopra i mille metri la data è posticipata al 7 giugno 2020.
Il Servizio Vigilanza del Parco del Monviso ha recentemente verificato un “taglio a raso” all’interno della Zona Speciale di Conservazione “ZSC del Parco di Racconigi e dei Boschi del Torrente Maira”, zona sottoposta a vincolo paesaggistico e naturalistico perché di “notevole interesse pubblico”.
È stata completamente ripulita l’area della Tenuta regionale di Staffarda utilizzata come discarica da un privato, individuato e sanzionato dai guardiaparco.
Due studenti dell' ITIS Pininfarina di Moncalieri per un mese, tra febbraio e luglio, partecipano alle attività del Parco.
Nell’ambito delle attività previste da Terres Monviso, il Parco del Monviso e il Parco del Queyras hanno sviluppato la rete degli “eco-attori”, per un percorso collettivo di sviluppo sostenibile.
L’Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola ha indetto un bando di concorso per la copertura a tempo indeterminato di quattro posti di Guardaparco - di cui uno presso il Parco del Monviso.
È stato recentemente identificato il responsabile di una discarica abusiva sul territorio della Riserva Naturale del Bosco del Merlino, nel comune di Caramagna P.te e in gestione al Parco del Monviso.