Su sfondo giallo, quattro immagini di escursionisti in montagna, al centro la scritta Conoscere la sostenibilità - 16 e 23 marzo - incontro per le scuole superiori. In basso i loghi del programma alcotra interreg e del progetto terres monviso, del parco del Monviso, del Parco del Queyras, della Camera di Commercio di Cuneo, della Comunità di Comuni del Guillestrois-Queyras, del Parco delle Alpi Marittime e del Parco del Mercantour

A scuola di sostenibilità

Il Parco del Monviso in collaborazione con Environment Park, nell’ambito del progetto Piter Terres Monviso, ha organizzato il 16 e il 24 marzo due mattine dedicate alle scuole sui temi della sostenibilità.

Ogni modulo didattico (2 ore) ha previsto una prima parte curata dal Parco del Monviso e da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura dal titolo “La riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, laboratorio di sostenibilità”, mentre la seconda parte, curata da Environment Park, è stato focalizzata sulle tecnologie per la sostenibilità.

Hanno partecipato all’incontro quattro classi di scuole appartenenti al territorio Saluzzese, nello specifico: il Liceo GB Bodoni, l’Istituto Umberto I, l’Istituto Denina-Pellico-Rivoira e l’Istituto Soleri-Bertoni. L’attività è stata per le scuole a carattere gratuito in quanto finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020, nel Progetto semplice n.4083 EcO del Piter Terres Monviso.

«Sostenibilità, digitalizzazione, green economy sono termini entrati a far parte del nostro vocabolario, espressione non di una moda passeggera ma di una sensibilità e attenzione che le nuove generazioni hanno saputo cogliere per prime, tanto da farne il manifesto di un pianeta che cambia ed è in continua evoluzione - sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Cuneo, Mauro Gola. - È estremamente positivo che i giovani diano contenuto a questi temi, sui quali oggi convergono le politiche europee e nazionali, e che caratterizzeranno il modus operandi della nostra società nei prossimi anni».

Gli fa eco Dario Miretti, Presidente del Parco del Monviso, che sottolinea come «queste attività sono l’ideale continuazione dell’impegno dell’Ente Parco e della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso nel coinvolgimento dei giovani nelle attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali che si è già concretizzato con l’organizzazione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp negli scorsi anni. I giovani saranno i decisori del futuro: sapere che li stiamo formando al rispetto per l’ambiente è il migliore ‘passaggio di consegne’ che potessimo immaginare».

Il progetto Terres Monviso (https://piter.terresmonviso.eu/) vede le comunità locali francesi e italiane ai piedi del Monviso lavorare alla realizzazione di una strategia basata sulla creazione di servizi innovativi per mantenere e valorizzare un territorio vivo e attrattivo. La strategia si sviluppa su tematiche complementari e prevede: l'istituzione di una Governance permanente e operativa, il sostegno alla nascita di Green Economies che valorizzino il territorio, la messa in sicurezza della Mobilità transfrontaliera, la promozione nel panorama del Turismo internazionale con la creazione di una destinazione turistica transfrontaliera intorno ad un simbolo qual è il Monviso, ed infine una politica di sostegno a domicilio e la riorganizzazione dei servizi socio-sanitari per gli anziani. A tale scopo, il PITER Terres Monviso riunisce le competenze di 30 beneficiari francesi e italiani riuniti nella Conferenza permanente dei decisori del Monviso e firmatari della Dichiarazione di Baratier.

Leggi le riflessioni delle scuole

Ultimo aggiornamento: 16/04/2021 09:51