In primo piano si osserva un tavolo su cui è appoggiato il materiale solitamente utilizzato per i campionamenti di benthos e per il riconoscimento degli organismo. Attorno al tavolo alcuni tesisti del gruppo Alpstream mostrano ai bambini alcuni campioni di macroinvertebrati, durante l’evento della Notte dei Ricercatori.
attività didattico-divulgative svolte durante la notte europea dei ricercatori 2021

La notte europea dei ricercatori 2021

Il gruppo ALPSTREAM ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori 2021 organizzata dal Politecnico in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino: un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, per promuovere l’incontro e il dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e la società, per avvicinare i cittadini alla scienza e mostrare come scegliere questa professione possa essere appassionante, in modo da ispirare i partecipanti più giovani. Il mondo della ricerca ha partecipato alla notte con oltre 200 proposte: esperimenti, giochi, racconti di scienza, esposizioni e spettacoli. In questo contesto, le attività proposte da ALPSTREAM avevano come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico sui temi della tutela degli ecosistemi acquatici, in particolare dei fiumi, attraverso la dimostrazione dal vivo di alcune attività didattiche e di ricerca che il Centro ALPSTREAM svolge abitudinalmente. Il team ALPSTREAM ha proposto un percorso guidato modulabile in base all’età del pubblico con varie attività ludico-educative: video divulgativi su ALPSTREAM, giochi di ruolo Play Decide “Il fiume da ricercare”, di logica e investigazione attraverso l’uso della “bentoteca smart” (collezione di insetti acquatici) e modellini 3D (alghe diatomee) associata a QR codes.

L'immagine è un collage di tre foto. Nella prima a destra si osserva la dottoranda Anna Marino mentre illustra le attività del gruppo ad alcuni visitatori, raccolti intorno allo stand di Alpstream, durante la Notte dei Ricercatori. In alto a destra, Maria Cristina Candellero, tesista del gruppo Alpstream, parla con una visitatrice dello stand durante la Notte dei Ricercatori. In basso a destra la dottoranda Anna Marino mentre illustra le attività del gruppo ad alcuni visitatori, raccolti intorno ad un tavolo nello stand di Alpstream.
Attività di divulgazione durante la notte europea dei ricercatori 2021

Ultimo aggiornamento: 11/03/2022 10:13