particolare della copertina della guida

Una guida per le farfalle del Monviso

È stata realizzata di recente ed è disponibile gratuitamente in PDF la guida che raccoglie e cataloga le 94 specie di farfalle che si possono incontrare nel Parco Naturale e nelle aree limitrofe.

un grifone visto in volo, ad ali spiegate. il cielo intorno è grigio.

Gipeti e grifoni nelle valli del Monviso

Dallo scorso semestre il Parco del Monviso raccoglie le osservazioni di avvoltoi effettuate nei settori della valle Varaita e della valle Po, poi pubblicate sul bollettino “Avvoltoi Piemonte”.

immagine scattata da molto lontano e con un forte ingrandimento: al centro si vedono due pulcini di aquila reale, bianchi, nel loro nido ricavato in uno spazio roccioso.

Lieto evento in Alta Valle Po

Nel 2023 il personale del Parco del Monviso ha documentato la riproduzione di una coppia di aquila reale (Aquila chrysaetos), tra la primavera e l'estate.

una persona seduta ad un tavolo bianco sta parlando ad un pubblico che è solo parzialmente visibile in foto. dietro di lui c'è uno schermo sul quale sono proiettati i materiali oggetto della trattazione.

Incontri sugli ecosistemi fluviali

Continua l’attività di divulgazione su tematiche connesse agli ecosistemi fluviali da parte dei docenti e ricercatori universitari di Alpstream - Centro per lo studio dei fiumi alpini di Ostana.

tre persone di schiena mentre stanno osservando, con binocoli e cannocchiali, il versante montuoso ai piedi del Monviso.

Nuovo censimento degli stambecchi del Monviso

Effettuate nei primi giorni del 2024 le operazioni di censimento della popolazione di Stambecco nel Parco del Monviso: quest'anno il numero minimo certo di esemplari presenti è inferiore alla media.