Il Parco del Monviso e Alpstream al convegno sulla gestione sostenibile della fauna ittica in provincia di Cuneo
Lunedì 1° dicembre 2025 si è svolto presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo un importante convegno dedicato alla gestione sostenibile della fauna ittica nel territorio cuneese: vi hanno hanno partecipato circa 200 persone provenienti dal mondo accademico, scientifico, dagli enti preposti alla tutela e gestione della fauna ittica – tecnici di province, Enti di Gestione delle Aree protette e ARPA Piemonte –, oltre che dal mondo associativo e da appassionati pescatori.
Ai saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, del Consigliere delegato alla pesca Simone Manzone e dell’Assessore regionale alla pesca Paolo Bongioanni, sono seguiti gli interventi di esperti su aspetti normativi, gestionali e scientifici. Il convegno ha offerto un’occasione unica per conoscere da vicino le strategie di conservazione della fauna ittica, scoprire progetti innovativi e condividere esperienze tra istituzioni, ricercatori e appassionati cittadini interessati alla tutela degli ecosistemi acquatici.
Al convegno ha preso parte anche il Parco del Monviso con il gruppo di ricerca di Alpstream dell’Università di Torino: nell’intervento conclusivo del convegno, Francesca Bona del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’ateneo torinese e il nostro Marco Rastelli hanno parlato dello studio dei fiumi alpini, tra realtà locale e prospettive di ricerca internazionali.
È stata un’occasione per presentare al pubblico il Centro per lo studio dei fiumi alpini, situato a Ostana e realizzato dal Parco del Monviso nell’ambito di una passata programmazione Interreg ALCOTRA, e per distribuire il primo numero della collana “I Quaderni di Alpstream”, una serie di volumi dedicati a vari aspetti della ricerca condotta presso il centro stesso.
Il primo numero dei Quaderni, intitolato “Le Diatomee della valle Po”, è dedicato ad un gruppo di alghe unicellulari estremamente utili per le valutazioni sulla qualità delle acque dei fiumi.
Maggiori informazioni sulla pubblicazione sono disponibili a questo link. Il volume è in distribuzione gratuita. Gli interessati possono compilare un apposito modulo on-line per riceverne una copia.