un falco pecchiaiolo avvistato dal basso verso l'alto, si staglia contro un cielo grigio

Pubblicato il bollettino Infomigrans del secondo semestre 2023

È stato pubblicato il numero 52 del bollettino semestrale Infomigrans, che raccoglie le osservazioni dell’avifauna migratrice fatte su tutto il territorio nazionale nel corso del secondo semestre del 2023. Nel periodo in questione e in buona parte dei siti monitorati gli avvistamenti sono stati influenzati negativamente dalle condizioni meteorologiche registrate, che hanno portato a un minor numero di registrazioni.

Tecnici e guardiaparco del Parco del Monviso hanno garantito, grazie anche alla partecipazione sempre più numerosa di volontari, la presenza di osservatori a Bric Lombatera, Paesana, dal 19 agosto al 6 settembre. In questo periodo sono stati osservati 2.506 individui di falco pecchiaiolo (Pernis apivorus). Numerose anche le osservazioni di altri rapaci, primo fra tutti il biancone (Circaetus gallicus), specie che negli ultimi anni sembra mostrare un trend decisamente positivo. Questo dato potrebbe essere anche spiegato con un anticipo del periodo di migrazione di questa specie. In anni passati, infatti, il passaggio del biancone era per lo più successivo al 6 settembre, data in cui il campo di osservazione si conclude, mentre in anni recenti i cambiamenti climatici potrebbero aver indotto questi uccelli ad anticipare la partenza verso i quartieri di svernamento.

Il bollettino è sfogliabile online da Yumpu.

I dati 2023 del progetto Migrans in valle Po sono stati presentati al XXI Convegno di Ornitologia che si è tenuto a Varese all’inizio di settembre. In collaborazione con il Parco delle Alpi Marittime è stato inoltre preparato un poster che riassume oltre un trentennio di osservazioni ed è liberamente scaricabile da questo link.

Il Parco del Monviso ha avviato la stazione di monitoraggio del Bric Lombatera, (Paesana, Valle Po) nel 1998. L’anno che è appena trascorso è stato quindi il 26° del progetto per la valle Po.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 10:11