un grifone visto in volo, ad ali spiegate. il cielo intorno è grigio.

Gipeti e grifoni nelle valli del Monviso

Dallo scorso semestre il Parco del Monviso raccoglie le osservazioni di avvoltoi effettuate nei settori della valle Varaita e della valle Po. Queste vengono pubblicate, insieme a tutte le osservazioni dell’arco alpino piemontese, sul bollettino “Avvoltoi Piemonte”, giunto alla settima edizione.

Nell’ultimo semestre del 2023 le osservazioni di gipeto si sono concentrate sul settore della valle Varaita: sono 5 le segnalazioni di gipeti adulti nel periodo luglio-novembre. Le osservazioni si riferiscono quasi sempre ad individui singoli tutti avvistati nei settori di Pontechianale e Bellino. Unica eccezione è una segnalazione del 19 novembre riferita a due individui adulti avvistati dai colleghi francesi del Parco del Queyras, in prossimità del confine di stato nella zona del colle dell’Agnello, seguita, pochi giorni dopo, il 24 novembre, dall’osservazione di un individuo adulto a Chianale effettuata da Omar Giordano del Comprensorio Alpino CA CN2 e Marco Rastelli dell’EGAP Monviso che potrebbe verosimilmente riferirsi ad uno dei due individui osservati dai colleghi francesi.

Oltre ai gipeti sono alcune decine i grifoni, una specie in espansione negli ultimi anni, che sono stati avvistati sia in valle Po che sul settore del Bosco dell’Alevé nel corso dell’estate.

Alle osservazioni effettuate dal personale dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso si aggiungono gli indispensabili contributi di persone che hanno condiviso le proprie osservazioni: chiunque può contribuire inviando direttamente le osservazioni, possibilmente corredate di fotografia, direttamente all’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso o attraverso il progetto iNaturalist.

Scarica il bollettino “Avvoltoi Piemonte” da qui.

Foto: un grifone a Pian Munè, Paesana – foto Diego Caffaro.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 14:17