giovane gipeto in volo in uno scenario diurno invernale. Sullo sfondo si vede un versante innevato con qualche raro albero.

Osservazioni di avvoltoi nel Parco del Monviso

Anche nel Parco del Monviso, negli ultimi anni, sono aumentate le osservazioni di avvoltoi da parte dei tecnici e di guardiaparco. A queste si aggiungono quelle che ci pervengono da appassionati birdwatcher e fotografi direttamente o tramite il progetto di Citizen Science avviato sulla piattaforma iNaturalist riferito all’area della Riserva della Biosfera MaB UNESCO del Monviso.

L'Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso ha dunque iniziato la collaborazione al bollettino “Avvoltoi Piemonte”, il foglio informativo di condivisione e restituzione delleinformazioni riguardanti l’evoluzione della presenza degli avvoltoi sui territori piemontesi, proponendosi di essere d’ora in poi il punto di raccolta delle osservazioni di gipeti, avvoltoi monaci e grifoni nel settore più settentrionale della provincia di Cuneo, quello delle valli del Po e del Varaita sulle quali si estende il Parco del Monviso ed il sito della Rete Natura 2000 ZSC/ZPS “Gruppo del Monviso e Bosco dell’Alevè”, in gestione dal nostro Ente.

Il PDF della rivista è scaricabile gratuitamente da qui.

La foto di copertina di questa pagina è di Mauro Rotisciani e inquadra un giovane gipeto avvistato a febbraio 2023 lungo la strada che sale al colle dell'Agnello, in valle Varaita.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2023 15:38