un elicottero fermo sull'elisuperficie del rifugio, nella notte del collaudo. Davanti al velivolo alcune persone.

L'elisuperficie del Vallanta è omologata per il volo notturno

Con il collaudo avvenuto lo scorso mercoledì 9 agosto 2023, alle ore 0.45, l’elisuperficie del rifugio Vallanta è stata dichiarata idonea all'utilizzo, per il servizio medico di emergenza, anche durante le ore notturne. Un mese di lavoro ha permesso l’ampliamento e il livellamento della superficie di atterraggio, creando uno spiazzo di dimensioni idonee all’operatività notturna in sicurezza.

L'area è stata inoltre dotata di un impianto di illuminazione con fari puntati sulla superficie di atterraggio. Grazie a questi adeguamenti, l’elisuperficie nei pressi del rifugio è dunque attiva e utilizzabile durante tutta la giornata, nel periodo di apertura del rifugio stesso.

L’adeguamento è un passo in più per la sicurezza degli alpinisti e degli escursionisti che gravitano in alta valle Varaita e utilizzano i servizi del rifugio: l'Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso si congratula con la Sezione "Monviso" di Saluzzo del Club Alpino Italiano, proprietaria del Vallanta e molto attiva in iniziative finalizzate al miglioramento della fruizione della montagna, per aver realizzato questo importante intervento che contribuirà a rendere ancora più tempestivi ed efficaci gli interventi che, purtroppo, si rendono necessari in occasione delle emergenze sanitarie.

Con l'operatività notturna dell'elisuperficie si potranno dunque ridurre i tempi di intervento, limitando la necessità di ricorrere alle squadre di terra del Soccorso Alpino, riducendo il numero dei volontari coinvolti e i tempi di soccorso anche di molte ore.

Grazie ai lavori svolti, la cui progettazione è stata avviata sul finire del 2022, il rifugio Vallanta diventa il secondo rifugio della zona, dopo il Quintino Sella, con operatività notturna per gli interventi di emergenza in elicottero: entrambi si trovano nel Parco naturale del Monviso, sul percorso del Giro del Monviso, trekking in quota che richiama fruitori da tutta Europa, e a poca distanza da numerose cime del gruppo del Monviso.

Il Rifugio Vallanta, di proprietà della sezione del Club Alpino Italiano di Saluzzo, è nel comune di Pontechianale a metà del vallone di Vallanta, ad una quota di 2.450m. Struttura di concezione moderna, è stata inaugurata nel 1981 ed è un fondamentale punto di sosta per gli escursionisti e gli alpinisti che si trovano in alta valle Varaita.

elicottero in avvicinamento notturno al rifugio Vallanta: il velivolo è in alto a sinistra nella foto, il rifugio sulla destra.

Ultimo aggiornamento: 11/08/2023 08:19