Alberto Doretto di Alpstream in piedi sulla sinistra dell'immagine mentre spiega al pubblico, non visibile in foto, le peculiarità del Centro per lo Studio sui Fiumi Alpini

Naturalisti piemontesi ospiti del Parco del Monviso a Faule

La scorsa domenica 28 maggio circa 40 rappresentanti dell’Associazione Naturalistica Piemontese si sono riuniti presso la sala del Parco del Monviso al TerLab di Faule.

L’Associazione, nata nel 1979, riunisce professionisti e appassionati di scienze naturali di tutto il Piemonte e pubblica annualmente una rivista che raccoglie i più importati studi scientifici nel campo naturalistico condotti in Piemonte.

In mattinata sono stati premiati tre giovani naturalisti per i lavori svolti nel campo della ricerca biologica. I temi trattati hanno riguardato la biospeleologia, le specie aliene e l’impiego di alcuni coleotteri terresti come indicatori dello stato di conservazione delle foreste planiziali.

È stata anche una importate occasione per presentare le Aree protette del Monviso e l’attività del Centro per lo studio dei Fiumi Alpini-Alpstream di Ostana, realizzato dal Parco del Monviso con in collaborazione con i tre atenei piemontesi.

Nel pomeriggio, i partecipanti hanno potuto compiere una escursione della Riserva Naturale Fontane, in aree oggetto di recupero ambientale.

Per saperne di più sull'associazione è possibile visitare il suo sito internet.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 09:21