
Studenti del liceo scientifico Galilei di Voghera in visita al Parco del Monviso
Nell'ambito di un progetto di scambio Erasmus+ incentrato sullo studio della sostenibilità ambientale e sull'ecologia dei bacini fluviali.
Nell'ambito di un progetto di scambio Erasmus+ incentrato sullo studio della sostenibilità ambientale e sull'ecologia dei bacini fluviali.
La presentazione si è tenuta lunedì 11 novembre al Campus ONU, in occasione della Giornata Mondiale UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.
Tre degli incontri in corso in queste settimane sul territorio regionale si svolgono tra sabato 14 e martedì 17 dicembre a Crissolo, Paesana e Faule, Comuni del Parco del Monviso.
Serena Masserano, Paola Rossi e Matteo Sassone hanno studiato la siltation e indagato come questa possa impattare sulla comunità di invertebrati e quindi incidere sulla qualità dei nostri fiumi.
La premiazione si è svolta lunedì 21 ottobre durante la tradizionale Foire agricole de la Saint Luc di Guillestre, coronando un mese ricco di appuntamenti per la Riserva della Biosfera.
L’incontro nazionale dei rappresentanti delle 21 Riserve della Biosfera italiane del programma “Man and Biosphere” UNESCO si è tenuto da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre tra Reggio Emilia e Parma.
Venerdì 4 ottobre si è svolto a Saluzzo il convegno “Una risorsa strategica per il progresso sostenibile del territorio: la Riserva della Biosfera MaB UNESCO del Monviso”.
Sabato 12 ottobre incontro con Simone Salvagnin in una serata intitolata “Punti di vista”. La partecipazione è libera.
Lunedì 7 e martedì 8 ottobre si sono svolte le “Giornate Tecniche del Monviso”, un incontro fra tecnici francesi e italiani che lavorano nel campo della conservazione della biodiversità.
Servizio gratuito per la cittadinanza tutti i martedì mattina tra le 9 e le 12 dal 1° ottobre 2024.
Le attività, aperte in orario diurno dal 19 agosto al 6 settembre per un ammontare complessivo di 133 ore, sono state molto partecipate da un nutrito numero di appassionati birdwatchers volontari.
Giovedì 26 e venerdì 27 settembre si è svolto il terzo incontro tra gli studenti che partecipano al progetto GE.CO, finanziato dal programma Interreg ALCOTRA.