Immagine con descrizione mancante

Ciao Renzo

Moltissime delle foto presenti su questo sito sono state scattate da lui e tanti bambini, oramai adulti, lo ricordano come Mago Glu Glu nelle attività di didattica ambientale che amava tanto realizzare e curare personalmente: stiamo parlando di Renzo Ribetto, che ci ha lasciato ieri e che per molti anni è stato un dipendente del Parco del Monviso.

Prima guardiaparco, poi fondatore e responsabile del Servizio Didattica e ideatore dei musei del Parco, Renzo è sempre stato una figura centrale per il nostro Ente, dal quale si era congedato per pensionamento qualche anno fa e dove tutti i colleghi lo ricordano con affetto.

Il presidente Dario Miretti, il direttore Vincenzo Maria Molinari e tutti i dipendenti del Parco del Monviso si stringono alla famiglia di Renzo in questo triste momento di dolore.

Autore di libri e documentari, fotografo non professionista, Ribetto era nato il 24 marzo 1953 a Pinerolo e ha trascorso gran parte della vita a Villar Perosa. Negli ultimi anni si era dedicato alla cura del sito Valchisone terra bella (https://valchisone.eu), nel quale ha dedicato alla terra dove è sempre vissuto un omaggio fatto di articoli e di fotografie dedicati alle sue peculiarità.

Tra i suoi libri ricordiamo “La pietra di Sole. E altre storie di un guardiaparco del Po” in cui ha raccolto racconti di fantasia, con maghi, fate, gnomi e streghe, “Bourcet, frammenti d’amore”, libro dedicato a un villaggio alpino della Val Chisone, di cui ha curato i testi e le fotografie e per il quale ha lavorato insieme al figlio Marco e all’amico d’infanzia, quasi omonimo, Daniele Ribetto, e il più recente “100 storielle per una bella nanna” illustrato dai disegni di alcuni bambini.

Una persona con i capelli bianchi e gli occhiali è seduta in un contesto naturale, su alcune rocce nei pressi di un torrente. Sullo sfondo, i pini cembri del Bosco dell'Alevè.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2023 10:06